Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
La Roma è in Europa per il dodicesimo anno consecutivo: nessuno in Italia come i giallorossiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:15Primo piano
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
fonte Il podcast di Marco Campanella

La Roma è in Europa per il dodicesimo anno consecutivo: nessuno in Italia come i giallorossi

Ascolta il podcast
tmwradio /
00:00
/
00:00

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Grazie alla vittoria contro il Milan per 3-1, la Roma strappa ancora una volta il biglietto per l'Europa. Sarà l'ultima gara di campionato a stabilire quale sarà la competizione in cui saranno impegnati i giallorossi nella prossima stagione: a 90 minuti dalla fine della Serie A 2024/2025, la squadra di Ranieri è quasi incredibilmente in corsa ancora per la Champions League, con il quarto posto occupato dalla Juventus che dista solamente un punto. Stessa distanza che c'è tra la quinta Roma e la sesta Lazio, che per via della vittoria della Coppa Italia del Bologna significherebbe Conference League. 

ROMA ANCORA IN EUROPA, NESSUNO IN ITALIA COME I GIALLOROSSI - Discorsi di classifica a parte, non si può non sottolineare la continuità nel raggiungere piazzamenti europei nelle ultime stagioni da parte del club capitolino. La Roma, infatti, sarà in Europa per il dodicesimo anno consecutivo: a partire dalla stagione 2014/2015, infatti, i giallorossi hanno sempre preso parte a una tra Champions League, Europa League e - a partire dal 2021/2022 - Conference League. Una striscia positiva che nessun'altra rivale in Italia può vantare. Prendendo in esame dalla stagione 2014/2015 in poi, vediamo i piazzamenti delle altre big del nostro campionato. Partiamo dalla Juventus: i bianconeri non hanno partecipato alle coppe europee nella stagione 2022/2023, nonostante la qualificazione in Conference League ottenuta sul campo nell'annata precedente. Sono due, invece, le stagioni in cui l'Inter è rimasta senza coppe in questi ultimi anni: nella 2015/2016 e nella 2017/2018. Ancor peggio ha fatto il Milan (grande assente dall'Europa nella prossima stagione) che, dopo la Champions League 2013/2014, ha ritrovato una coppa europea solamente nel 2017/2018. Concludiamo il Nord Italia con l'Atalanta, che ha iniziato a frequentare le competizioni UEFA solamente a partire dal 2017/2018, salvo poi restare fuori da tutto nella stagione 2022/2023. 
Scendendo lo Stivale, analizziamo gli eterni rivali della Lazio: nella stagione 2014/2015 i biancocelesti hanno guardato le altre squadre giocare in Europa, così come nella 2016/2017. Per concludere, il Napoli è rimasto escluso dal grande calcio europeo in questa stagione dopo il decimo posto dello scorso campionato.