
L'identikit - Alla scoperta di Ziołkowski, difensore che Gasperini dovrà sgrezzare
È Jan Ziołkowski l’ulteriore rinforzo per il reparto difensivo. Il calciatore, classe 2005, arriva dalla Legia Varsavia.
CARRIERA – Inizia nelle giovanili del Polonia Varsavia per poi passare all’età di 17 anni al Legia Varsavia. Si fa le ossa nella seconda squadra del club polacco, dove si impone e diventa titolare in prima squadra. Lo scorso anno, Ziołkowski ha disputato 19 gare nella massima divisione polacca, con all’attivo un gol e due assist, ma anche otto gialli. È sceso in campo anche in Europa, in Conference League, e ha collezionato qualche apparizione nelle giovanili della Nazionale polacca.
LE CARATTERISTICHE DI ZIOLKOWSKI – Il giovanissimo difensore polacco ha un buon senso della posizione e buone letture di gioco. È aggressivo, a volte anche troppo con il rischio di fare fallo e rimediare un giallo. È decisionista negli interventi, non lesinando gli interventi in scivolata, il che a volte può portare a qualche complicazione. Certamente, la Roma lo ha preso contando sulla capacità di Gasperini di far crescere i giovani. Ziołkowski ha delle qualità ma deve sgrezzarsi e maturare, compito che spetterà al tecnico giallorosso. Nei duelli aerei è dominante, grazie ai suoi 194 cm di altezza. Può giocare sia braccetto destro, sia difensore destro di una difesa a 4. È dotato di una discreta velocità.
PERCHÉ ZIOLKOWSKI PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Lo ha spiegato Gasperini in conferenza stampa: Ziołkowski sarà il vice di Mancini e avrà le sue opportunità per crescere e migliorare. La sua attitudine è quella di difendere in avanti, caratteristica che ben si sposa con il calcio gasperiniano. Deve imparare a volte a temporeggiare, ma è giovane e ha ampi margini di miglioramento.






