Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Il derby un'occasione per conoscere la nuova RomaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:04Primo piano
di Alessandro Carducci
per Vocegiallorossa.it
fonte L'editoriale di Alessandro Carducci

Il derby un'occasione per conoscere la nuova Roma

Ovviamente, il derby di domenica prossima influirà poco o nulla sulla stagione giallorossa, nel senso che poi conterà ciò che si farà partita dopo partita, passo dopo passo. Una vittoria non garantirebbe ai capitolini di fare una stagione trionfale, così come una sconfitta non sarebbe il segnale di un disastro imminente.

IL PRIMO STRESS TEST - Domenica sarà però importante per annusare l’aria e cercare di prevedere che stagione sarà, per capire l’andazzo, per testare per la prima volta la consistenza di una squadra che si sta ancora plasmando e formando. Il primo stress test, insomma, che darà risposte interessanti.
La gara contro il Torino è stata brutta, molto brutta, e hanno sbagliato più o meno tutti (ad eccezione di Svilar, come al solito). Ha sbagliato anche Gasperini, il primo errore da allenatore della Roma, perché la mossa con due trequartisti e un centrocampista a fare da falso nueve non ha pagato. Il derby porta con sé un carico enorme di pressioni, un carico che si trascina per tutta la settimana e sfocia sul terreno dell’Olimpico in quei 90 minuti come un fiume in piena. Bisogna avere personalità per tenere la barra dritta e rimanere centrato come un filo a piombo. Sarà interessante anche questo: vedere come reagiranno i calciatori, chi farà la giocata giusta, chi farà il passaggetto all’indietro per non rischiare, chi andrà in difficoltà e chi, invece, le difficoltà le prenderà di petto. Tra pochi giorni, conosceremo meglio di che pasta è fatta questa Roma.