Le pagelle di Roma-Udinese 2-0
LE PAGELLE DI ROMA-UDINESE 2-0
Svilar 7: fino al minuto 73 sarebbe da SV in pagella, sopraffatto dalla noia e dal clima freschetto. Poi ipnotizza Zaniolo, che espia le sue colpe calciando addosso al portierone giallorosso a tu per tu con l'estremo difensore giallorosso. Poco dopo, Svilar vola per fermare un colpo di testa di Solet.
Mancini 7: tornato stabilmente nel ruolo di braccetto, si diverte tantissimo a spingere e ad aiutare la squadra in fase offensiva. Confeziona il cross da cui scaturisce il calcio di rigore e serve l’assist per la rete di Celik. In fase difensiva, controlla i movimenti dell’uomo più pericoloso dell’Udinese, Atta.
Ndicka 5,5: se la cava più che bene su Buksa, peccato che si spenga per una frazione di secondo, quel tanto da regalare a Zaniolo la palla che avrebbe potuto riaprire la partita, una partita ormai chiusa.
Hermoso 6,5: se la deve vedere con Zaniolo e, fin dai primi minuti, il clima è molto acceso, complice anche uno stadio pronto a fischiare Zaniolo a ogni tocco di palla. Alla fine, se la cava bene e concede poco o nulla all’ex giallorosso.
Celik 7: continua il suo percorso di crescita, iniziato con Ranieri e proseguito ora con Gasperini. Spinge parecchio nel ruolo di esterno e si intende al volo con Mancini, con cui confeziona il 2-0 della Roma. Dal 90’ Ghilardi SV.
Cristante 7: cervello del centrocampo giallorosso, fa girare il pallone con intelligenza. Non sbaglia praticamente e, nella ripresa, subisce forse anche un fallo in area di rigore.
Koné 6,5: buona prestazione del francese, che fa il suo dovere di interdizione provando anche la conclusione, senza troppa fortuna.
Wesley 6,5: corre avanti e indietro come un treno. Spinge e, nel primo tempo, serve a Celik un pallone perfetto di testa. Aiuta anche in fase difensiva, come quando fa una corsa disperata per recuperare Atta, sfuggito per la prima volta alle marcature dei giallorossi. Negli ultimi minuti, mostra segni di stanchezza e viene sostituito. Dal 90’ Ziolkowski SV.
Soulé 6: arriva con la linga di fuori a questa ultima gara prima della sosta e si limita al compitino, senza accendersi. Dal 74’ El Shaarawy 6: entra a partita praticamente chiusa. Tenta di festeggiare anche lui, ma la sua conclusione viene parata dal portiere.
Pellegrini 7: gioca con la mente sgombra e in campo si vede bene. Si prende la responsabilità del rigore che sblocca il match e si gode l’amore ritrovato con la sua gente. Fa girare il pallone con qualità. È lui a recuperare palla nell’azione che porta al palo colpito da Cristante. Gioca un ottimo primo tempo per poi calare nella ripresa. Dal 74’ El Aynaoui SV.
Dovbyk 6: gioca meno di un tempo, provando la conclusione in occasione del palo colpito da Cristante, vedendo il suo tiro respinto da Kabasele. Esce per infortunio prima dell’intervallo. Dal 43’ Baldanzi 6: si posiziona sul centrosinistra e fa quel che può, senza brillare ma facendo il compitino.
Gasperini 7,5: a inizio stagione, si diceva giustamente che la Roma vincesse senza sempre legittimare il risultato. Ora, invece, la Roma vince e convince, con l’Udinese che non è mai stata in partita. La classifica fa venire le vertigini, meglio continuare a lavorare come sta facendo il tecnico piemontese. Tutto l’ambiente sta remando dalla stessa parte e i risultati si vedono.






