Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Gasperini: "Non abbiamo fatto una gran partita. Mi aspettavo potessimo fare meglio sul piano tecnico"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:57Primo piano
di Valerio Conti
per Vocegiallorossa.it

Gasperini: "Non abbiamo fatto una gran partita. Mi aspettavo potessimo fare meglio sul piano tecnico"

Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine del match contro Midtjylland.

La vittoria ha un significato di rilievo?
«No, è una vittoria che ci migliora anche di molto la classifica, ottenuta contro un'ottima squadra come avevamo detto alla vigilia. Noi non abbiamo fatto una gran partita, perché siamo andati in vantaggio subito, mi aspettavo potessimo fare meglio sul piano tecnico, c'erano tutte le condizioni per farlo, però è anche vero che giochiamo tanto e non sempre si riesce a giocare al meglio».

Cosa non l'ha convinta?
«Potevamo fare meglio sul piano tecnico, abbiamo palleggiato un po' lentamente, abbiamo fatto tanti errori. Peccato perché mi aspettavo di più nella fase di costruzione per far giocare meglio gli attaccanti, però la squadra ha tenuto molto, ma è chiaro che per domenica abbiamo bisogno di fare molto meglio».

La formula del falso nueve la sta convincendo? Lei ci ha detto tante volte che si può giocare, senza centravanti. In questo momento sembra preferirla?
«No, anche un po' per necessità, perché Ferguson sta combattendo con questa distorsione alla caviglia e ho preferito farlo entrare a partita in corso. Però stasera, ripeto, abbiamo fatto alcune cose molto buone, altre un po' meno. Sicuramente domenica dobbiamo fare meglio».

Come sta Koné?
«Ha preso una brutta entrata sulla caviglia e questo gli ha creato una piccola distorsione. Adesso vediamo come vanno i prossimi giorni».

Volevo concentrarmi un po' sulla prestazione di El Aynaoui, perché è in forte crescita, ha trovato il gol, ha sradicato quel pallone, ha dato quella palla in profondità. Pensi che possa essere anche lui un terzo titolare in quel centrocampo?
«El Aynaoui è già un titolare, non è che non lo sia. Lui già alterna con Cristante e Koné, quindi è sicuramente un giocatore affidabile. Ha avuto una crescita importante, ha fatto un ottimo lavoro oggi».

Cosa mi dici di Ghilardi, che oggi gli hai dato una chance?
«Ghilardi ha fatto una buona prestazione, sicuramente in ottima condizione atletica, era molto motivato, ci teneva molto, perché lui ha sofferto parecchio fino ad adesso, nel senso che ha giocato poco. Però è un ragazzo che cresce, questa sera ha fatto una buona partita. Può migliorarsi ancora sul piano tecnico, perché qualche passaggio un po' pericoloso l'ha sbagliato, però bene, bene sicuro».

Non è stata una prestazione eccellente, però nei primi 20 minuti si è vista l'intensità della tua squadra, hanno cercato l'1-2 sempre, poi c'è stato un pizzico di controllo da parte tua. È stato un discorso di livello fisico, comunque giocate spesso, i titolari sono più o meno quelli, anche se stai ruotando. È stata una partita faticosa?
«Sì, perché quando non giochi particolarmente bene devi sempre recuperare palloni, quindi spendi molto di più. Sì, è vero, siamo partiti bene, c'erano tutte le condizioni anche per continuare, però poi ci siamo un po' fermati. Ma non è solo una questione di intensità e di parte atletica, anzi abbiamo corso tanto, fino alla fine non è stato sicuramente un problema fisico. Dovevamo far giocare un po' meglio gli attaccanti e anche gli attaccanti dovevano muovere un po' meglio la palla. Poi, a sprazzi, abbiamo fatto delle buone cose e bisogna anche considerare che giocavamo contro una squadra di valore, con alcuni giocatori molto bravi».

La prestazione di Dybala: il minutaggio che ha avuto oggi è quello corretto anche in un percorso di recupero al 100%?
«Dybala ha recuperato, sta bene atleticamente, ha superato l'infortunio, quindi sul piano atletico non ha nessun problema. L'ho sostituito nel finale, ma avrebbe potuto giocare anche fino al novantesimo, quindi è un giocatore completamente recuperato. Poi, oggi come punta centrale, ha avuto qualche difficoltà in più nel primo tempo. Vediamo se può fare ancora quel ruolo lì oppure se può essere più efficace in una posizione più esterna».

Gasperini in conferenza stampa

Perché non è soddisfatto della gara? Koné?
«Koné, aspettiamo: ha preso una brutta contusione. Non sembra grave. Abbiamo perso un'occasione per fare una gara migliore: abbiamo concesso tanto. Per domenica serve recuperare energia e fare un altro tipo di partita». 

Ma El Shaarawy falso nove non le piace?
«Sì, nella Primavera del Genoa l'ha fatta: ci può giocare, non ci avevo pensato. Chi lo sà, vediamo».

Un giudizio su Ghilardi e Wesley?
«Troppi errori per Wesley, peccato perché è un gran motore: tanti errori però non lo mettono in risalto. Sulle fasce abbiamo avuto avversari bravi. L'aspetto tecnico è mancato, non abbiamo sviluppato al meglio le azioni. C'era una crescita, ora è un po' frenata: per domenica dobbiamo far bene. Ghilardi bene, ha fatto una grande gara, forse ha perso qualche palla di troppo. Potevamo fare meglio sotto tanti aspetti». 

Si pensava forse troppo al Napoli già?
«La gara col Napoli è molto attesa: è giusto così. Però, per prepararsi bene si deve giocare bene, così da avere consapevolezza. Abbiamo sbloccato il match presto, poi ci siamo rilassati: anche oggi abbiamo preso un gol nel finale. Le partite vanno giocate fino alla fine, senza non vedere l'ora di andare sotto la doccia».

Cosa la preoccupa in vista del Napoli?
«Le squadre si conoscono. La forza del Napoli è la squadra, ha una rosa importante, è campione d'Italia. Sappiamo che dovremmo fare una gara al meglio delle nostre possibilità: incontriamo una delle squadre più forte d'Italia. A differenza di Inter e Milan, dobbiamo fare meglio in termini di risultati. Ci misuriamo contro una squadra molto forte: vediamo a che punto siamo».