Contro la Juventus, la Roma va a caccia dell'en plein Champions
Si dice sempre che nel calcio la partita più difficile sia la prossima da giocare. Una frase mai tanto veritiera come in occasione del match della Roma all'Alliaz Stadium, contro la Juventus. Il prossimo turno di Serie A sarà particolare, visto che Inter, Milan, Bologna e Napoli saranno impegnate in Supercoppa, ergo non muoveranno la loro classifica. La squadra di Gasperini quindi si troverà la possibilità, con una vittoria, di ottenere due risultati più o meno grandi. Il primo riguarda la lotta scudetto e sarebbe quello di scavalcare nuovamente (in attesa del recupero delle partite) Milan e Napoli e affiancare l'Inter a 33 punti.
L'obiettivo più concreto, tuttavia, sarebbe distanziare in maniera netta la Juventus. Se Gasperini non firma per il quarto posto a dicembre è un ottimo segnale per tutto l'ambiente, segno che le ambizioni sono alte come non accadeva da tante stagioni, ma procedere step by step, per una squadra che vuole/deve tornare in Champions è un qualcosa di maggiormente pragmatico. Blindare il quarto posto il prima possibile per poi misurarsi contro quelle squadre che, secondo gli addetti ai lavori hanno qualcosa in più della Roma per lo scudetto.
Ecco che vincendo a Torino, una gara alla portata della Roma di Gasperini capace di giocare meglio in trasferta che all'Olimpico, distanzierebbe la Juventus di 7 punti e chiuderebbe il girone di andata avendo battuto le principali antagoniste al quarto posto: Bologna, Lazio, Como e Juventus. Numeri e fatto che renderebbero, se mai fosse ancora necessario, tangibile il miglioramento ottenuto dalla squadra da quando Gasperini ne è diventato l'allenatore.






