Roma-Genoa 3-1 - Cosa dicono gli xG - Tutto in mezz'ora contro un avversario nullo. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Genoa, con i dati di understat.com.
TUTTO IN MEZZ’ORA - La Roma ha risolto la partita nella prima mezz’ora, in cui ha creato 1,18 degli 1,86 xG complessivi. Tre le grandi occasioni, di cui due convertite: il gol dell’1-0 di Soulé - che ha poi sbagliato un’occasione da 0,35 xG - arriva su un tiro da 0,32 xG, quello di Ferguson da 0,53 xG. Koné ha trasformato un tiro da 0,11 xG contribuendo alla buona overperformance dei giallorossi, che dopo il terzo gol hanno avuto un solo tentativo a disposizione da più di 0,10 xG. L’efficienza media per tiro è stata di 0,11 xG.
NIENTE GENOA - Dall’altra parte, il Genoa è stato praticamente nullo. 0,51 xG complessivi - meno del solo gol di Ferguson - spalmati su 10 tiri, per un’efficienza media di 0,05 xG per tiro. Nel finale Ekhator converte un tiro da 0,08 xG, portando la Roma a una delle poche underperformance difensive di questo campionato. I giallorossi hanno ora subìto 11 gol su 21,07 xG e si sono fatti superare dalla Cremonese, che ha incassato 10,76 gol in meno dell’atteso.
PIÙ, MENO E UGUALE - Soulé ha ulteriormente migliorato i suoi numeri: 5 gol su 2,79 xG, per una overperformance di 2,21 che resta la migliore della squadra; Ferguson resta in underperformance, con 2 gol su 2,66 xG. Segnando contro il Genoa, Koné ha raggiunto invece una perfetta parità: un gol su 1,00 xG esatti avuti a disposizione.






