Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
I numeri del problema attaccoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:50Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

I numeri del problema attacco

Quello dell’attacco è abbastanza chiaramente il principale problema della Roma di questa stagione. Nelle ultime due partite i giallorossi hanno segnato 4 gol migliorando il loro score, che resta comunque non all’altezza.

I NUMERI DI SQUADRA - I giallorossi hanno l’ottavo attacco del campionato per reti segnate, 24, con cinque delle squadre davanti a loro che devono anche recuperare una partita. Le cose migliorano leggermente, pur non cambiando la sostanza, se si parla di expected goals: secondo l’indice di Understat, quello che utilizziamo per le nostre analisi, i giallorossi hanno prodotto 29,96 xG e sono la settima squadra del campionato secondo questa statistica. La particolarità di questo campionato è che nessuna squadra ha segnato più gol di quanto prodotto a livello di reti attese: la miglior performance è quella del Cagliari, che ha segnato 21 gol su 21,09 xG, in un sostanziale pareggio. Fatta questa premessa, la Roma non sta comunque andando bene: sono ben 5,96 i gol attesi prodotti in più di quelli effettivamente segnati, ottava peggiore underperformance della Serie A. Numeri in linea con quelli della Juventus, che ha segnato 5,63 gol in meno di quelli attesi, e migliori, tra le grandi, di quelli della sola Atalanta, che ha segnato 8,96 gol in meno di quelli attesi. Inter, Milan e Napoli sono più precise, benché anche loro non brillino sottoporta.

I NUMERI INDIVIDUALI - Le difficoltà della Roma si riflettono anche nei singoli. Il calciatore giallorosso che ha avuto più expected goals a disposizione è Paulo Dybala, che ha segnato 1 gol su 4,62 xG a disposizione in 33 tiri (peggior underperformance in squadra), ed è il ventunesimo calciatore della Serie A per expected goals avuti a disposizione. Il primo è Moise Kean a 12,28 xG, seguito da Lautaro Martinez a 12,03 e Gift Orban a 9,69: neanche a dirlo, tutti e tre hanno segnato meno gol di quanto avrebbero potuto. Guardando gli altri singoli, l’unico con numeri davvero positivi è Matias Soulé, che ha segnato i suoi 6 gol, senza rigori, con 3,33 xG a disposizione, per una overperformance di 2,67.