Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Iago Falque: le magie con Gasperini, l'illusione Roma, il Toro e la sparatoria in ColombiaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 07:00Primo piano
di Redazione VGR
per Vocegiallorossa.it

Iago Falque: le magie con Gasperini, l'illusione Roma, il Toro e la sparatoria in Colombia

Buon giocatore ma non top player. Può essere inserito a metà strada il profilo di Iago Falque. Spagnolo, classe '90, ha detto basta con il calcio a 35 anni, dopo alcune stagioni deludenti.

PROMESSA MANCATA - Le giovanili sono da predestinato. Real Madrid, Barcellona e Juventus. Un tridente pieno di sogni e speranze, uno dei tanti emersi da La Masia, la casa dei futuri campioni catalani. Rivaldo come idolo, per questo non ha dubbi a lsciare Madrid per Barcellona. Figlio di un professore matematico e di una senatrice del Partita Socialista Spagnolo, Falque lascia la seconda squadra dei blaugrana quando arriva Luis Enrique, che non lo ritiene ancora pronto. Inizia così un lungo tour verso il grande calcio: Juventus, Bari, Villarreal e Tottenham, scelta che l'attaccante rimpiangerà. Poco significativi anche i prestiti con Girona e Rayo Vallecano.

LA SVOLTA - A 24 anni, la fiducia inizia a scarseggiare. Ma ecco arrivare all'improvviso il Genoa di Gasperini. Iago diventa grande. 13 gol in campionato e una minaccia continua, con il suo mancino partendo da destra. Verso primavera si scatena un'asta, il rossoblu gli sta stretto. Con un colpo di mercato, la spunta la Roma con un prestito con obbligo di riscatto. Spesa contenuta, meno di 10 milioni. Iago si va a inserire in una squadra che davanti ha, oltre a Totti, Salah, Dzeko e, da gennaio, anche El Shaarawy. Un'annata iniziata con Garcia e finita con Spalletti. L'avvio è promettente, con l'assist per il primo gol giallorosso di Dzeko e alcune buone prestazioni in Champions League ma l'epilogo ha un sapore anonimo. Appena 3 gol totali, un lontano parente di quello di Marassi.

LA SPARATORIA  - Ognuno ha il proprio posto nel mondo, quello di Falque è a Torino. Con i granata, gioca dal 2016 al gennaio 2020 e torna a incantare e divertirsi: 32 gol e tanti assist, l'anima tecnica del Toro. L'addio, sofferto, lo vedrà tornare al Genoa, con esiti diversi, per poi provare un ultimo tentativo italiano con il Benevento nel 2021. Campani retrocessi e nuova avventura in Colombia. All'América de Cali però il ricordo più intenso è negativo, con degli spari contro la sua auto fuori dal centro sportivo che convincono lo spagnolo a rescindere il contratto nel settembre 2023. Oggi Iago Falque ha detto basta ma il passato alla Roma non lo dimentica: "A Roma è stata un'esperienza bellissima, nella squadra più importante nella quale ho giocato. Mi sono potuto misurare con la Champions League e avevamo una squadra impressionante. Peccato che non siamo riusciti a vincere, ma avevamo un potenziale pazzesco".

Le probabili formazioni di Torino-Roma, domenica 18 gennaio ore 18:00 (21ª giornata Serie A)

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Soulé; Bailey. 
A disp.: Zelezny, Vasquez, Ghilardi, Ziolkowski, Rensch, Angelino, Tsimikas, Lulli, Romano, El Shaarawy, Pellegrini, Arena, Vaz, Ferguson.
All.: Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: Bailey/Pisilli
In dubbio: Ferguson.
Diffidati: Wesley.
Squalificati: -
Indisponibili: El Aynaoui (Coppa d'Africa), Pellegrini (lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro), Gollini (lesione muscolare), Dovbyk (problema muscolare), Baldanzi (problema muscolare).