L'identikit - Chi è Donyell Malen, le caratteristiche dell'attaccante olandese
Dopo l’arrivo di Robinio Vaz, la Roma sta per ufficializzare un altro rinforzo nel reparto offensivo: stiamo parlando di Donyell Malen, 26 anni, attaccante proveniente dall'Aston Villa.
CARRIERA – Nasce in Olanda, a Wieringen, e all’età di 8 anni entra nell’Ajax per poi andare a 16 anni all’Arsenal. L’esordio tra i professionisti avviene però nel PSV, dove si trasferisce a 18 anni. A 19 anni si mette in mostra segnando 10 reti nel massimo campionato olandese. L’anno successivo, ne segna 11 mentre l’anno dopo ne fa 19, attirando l’interesse del Borussia Dortmund, che lo preleva per circa 30 milioni di euro. In Germania segna 39 gol e realizza 20 assist in 4 stagioni, venendo ceduto all’Aston Villa per circa 25 milioni di euro. Nel suo Palmares figura un campionato vinto in Olanda, con il PSV, nel 2018.
LE CARATTERISTICHE DI MALEN – L’olandese è un attaccante rapido con un’ottima conduzione del pallone e un buon primo controllo, oltre a essere bravo nella protezione del pallone. Predilige attaccare la profondità e va in dribbling con la sua agilità, rapidità e con un controllo orientato che gli consente di sorprendere spesso il proprio marcatore. Ha una facilità di calcio verso la porta e, vista l’altezza (meno di 180 cm) non è dominante nei duelli aerei. Svaria molto per la trequarti offensiva, spostandosi anche sulle fasce, ed è perfetto nelle transizioni e nell’attaccare velocemente la porta avversaria. A volte risulta un pochino frenetico e, nella sua carriera, ha peccato di continuità.
PERCHÉ MALEN PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Che a Gasperini non piacciano Ferguson e Dovbyk ormai lo sanno anche i sassi. È arrivato Vaz, giovane prospetto anche lui bravo ad attaccare la linea difensiva. Il secondo colpo è un profilo più affermato, meno acerbo, più pronto forse, aggressivo come piace a Gasp, rapido, mobile e con l’attitudine a calciare verso la porta avversaria. Proprio ciò che serve alla Roma.






