L'avversario - Come gioca il Panathinaikos di Benitez
Sarà il Panathinaikos di Rafa Benitez ad affrontare la Roma nell’ultima giornata della fase campionato dell’Europa League.
CAMPIONATO ANONIMO – Finora, la squadra di Rafa Benitez è quinta nel campionato greco, con ben 18 punti di distacco dalla vetta e a 9 punti dalla quarta in classifica. Le cose non migliorano molto in Europa League, dove il Pana occupa la diciannovesima posizione. In campionato, ha il sesto attacco e la quinta difesa
TRANSIZIONI – I greci esercitano una buona pressione, cercando di disturbare la manovra avversaria e di recuperare palla, in modo da partire immediatamente in contropiede, provando ad arrivare in porta in pochi passaggi. Arrivare in porta in pochi passaggi caratterizza la filosofia di gioco del Panathinaikos che, quando costruisce dal basso, arretra spesso coinvolgendo il portiere con il fine di attirare l’avversario, allungarlo e creare spazi per colpire rapidamente. Solitamente, infatti, dopo aver attirato la pressione avversaria, i greci lanciano lungo cercando uno dei giocatori offensivi e avventandosi rapidamente sulla seconda palla.
I SINGOLI – Non ci sarà l’attaccante Swiderski (ha militato nell'Hellas Verona), squalificato, così come non ci sarà Tin Jedvaj, ex conoscenza giallorossa, non inserito in lista UEFA. In dubbio Renato Sanches, altro ex romanista, mentre sarà out per infortunio anche Djuricic, ex Sassuolo. Potrebbero trovare spazio due vecchie conoscenze del calcio italiano come Calabria (ex Milan) e Kiriakopulos (ex Sassuolo e Bologna). Al di là di ciò, sono diversi gli errori dei singoli soprattutto in marcatura in fase difensiva. Un buon pressing da parte della Roma potrebbe stressare la linea difensiva greca e far sbagliare gli uomini di Benitez.






