Roma-Cagliari - Hermoso ancora out, pronto Ghilardi da titolare
C’è un filo rosso che lega Daniele Ghilardi e il Cagliari, un intreccio fatto di cadute e risalite che potrebbe trovare un nuovo capitolo nella sfida in programma domani. Due mesi fa, in Sardegna, il difensore classe 2003 aveva vissuto uno dei momenti più complicati della sua prima stagione romanista: inserito negli ultimi venti minuti in una posizione non abituale, da esterno sinistro, aveva perso il duello con Palestra, aprendo il varco da cui nacque il gol decisivo di Gaetano. Un episodio che lo aveva segnato, anche perché fino a quel momento aveva collezionato una sola presenza da titolare tra agosto e dicembre.
Da allora, però, il percorso di crescita è stato evidente. Complice anche l’assenza di Ndicka, impegnato in Coppa d’Africa, Gian Piero Gasperini ha iniziato a dargli continuità, schierandolo dal primo minuto sette volte nelle ultime otto gare tra Serie A, Europa League e Coppa Italia. Un segnale chiaro di fiducia, costruito passo dopo passo attraverso prestazioni solide e una maggiore sicurezza difensiva.
VERSO ROMA-CAGLIARI - La gara contro i rossoblù rappresenta un nuovo esame di maturità. Come riportato da Il Messaggero, le condizioni di Hermoso restano in dubbio: lo spagnolo non si allena con il gruppo da un paio di giorni dopo il duro colpo al collo del piede sinistro rimediato a Udine e oggi sosterrà un provino decisivo. Lo staffmvaluta anche l’ipotesi di preservarlo in vista della sfida contro il Napoli della prossima settimana.
In questo scenario, Ghilardi parte avanti a Ziolkowski nelle gerarchie e potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista. Basterà almeno un punto per far scattare le condizioni che lo renderebbero, a tutti gli effetti, un giocatore della Roma. Una risposta attesa, proprio contro il Cagliari.






