Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Primo Piano
Scopriamo Gyabuaa, il rinforzo dinamico per la mediana granataTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 09:00Primo Piano
di Giovanni Santaniello
per Tuttosalernitana.com

Scopriamo Gyabuaa, il rinforzo dinamico per la mediana granata

Emmanuel Gyabuaa, centrocampista classe 2001 nato a Parma da genitori ghanesi, alto 175 centimetri con un piede destro raffinato, è a un passo dall'approdo alla Salernitana dopo una prima parte di stagione anonima all'Avellino. Questo trasferimento rappresenta un'opportunità di rilancio per il giocatore e un investimento mirato per il club campano, che cerca equilibrio in mediana. L'operazione, orchestrata dal direttore sportivo Daniele Faggiano, prevede un prestito oneroso da circa 100mila euro con obbligo di riscatto a 400mila euro condizionato alle presenze, e un contratto fino al 30 giugno 2029.

Il percorso di Gyabuaa parte dalle giovanili del Parma, interrotte dal fallimento del club nel 2015, per approdare all'Atalanta dove completa la formazione e debutta in Serie A il 13 dicembre 2020 nella vittoria 3-0 sulla Fiorentina. Successivamente, prestiti formativi al Perugia in Serie B, poi al Pescara con Zeman che lo ha forgiato come un fabbro abruzzese, fino ai 42 gettoni con l'Atalanta Under 23 in C l'anno scorso, playoff contro il Cerignola di Raffaele incluso. Le nazionali azzurre giovanili, dall'Under 15 alla 20 con Alberto Bollini – ex Salernitana – testimoniano il suo talento precoce.

E poi l'estate 2025, quel matrimonio lampo con l'Avellino: prestito da centomila euro, aspettative alle stelle, ma sul campo? Cinque presenze, 64 minuti totali, l'ultima un minutino scarso l'8 dicembre contro il Venezia, pareggio 1-1, e via, sparito dalle convocazioni pure contro la Carrarese. L'Avellino s'è beccato altri centomila di penale per non averlo fatto correre, e ora Faggiano, il nostro ds ha battuto Mantova e Catania: prestito oneroso da centomila, obbligo di riscatto a 400mila con presenze e contratto fino al 2029. Gyabuaa porta versatilità – mezzala o interno –, resistenza fisica, dinamismo negli inserimenti, visione di gioco e oltre 100 presenze in Serie C, ideale per rinforzare una mediana affamata di ritmo e qualità.

Per la Salernitana, reduce da stagioni deludenti e retrocessioni dolorosissime, questo è un colpo di prospettiva: un 24enne esperto della categoria, motivato a riscattarsi. L'arrivo chiude le porte a obiettivi come Lorenzo Meazzi del Pescara, puntando su chi conosce le asperità del torneo. Ma basterà la fiducia dell'Arechi e la passione granata per trasformare Gyabuaa in protagonista? Noi lo speriamo.