Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / salernitana / News
Salernitana, precedenti favorevoli in casa contro l'EmpoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 22 ottobre 2021 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, precedenti favorevoli in casa contro l'Empoli

Manca sempre meno al debutto di Stefano Colantuono sulla panchina granata, in una sfida davvero delicata e fondamentale per i colori granata. Sabato pomeriggio infatti i tre punti con l’Empoli sono quasi obbligatori, per non accumulare troppo ritardo dalle dirette concorrenti e rimanere attaccati al treno salvezza. Ad aiutare i granata però stavolta ci sarà il pubblico dell’Arechi, che più di una volta ha dimostrato di essere un vero e proprio fattore per la Salernitana. Inoltre l’Arechi è uno stadio in cui storicamente l’Empoli fa molta fatica, ma in generale quando si è giocato a Salerno la compagine toscana poche volte ha ottenuto risultati positivi.

I precedenti tra le due squadre raccontano di 15 match giocati a Salerno, 4 allo stadio Vestuti e i restanti all’Arechi. Ben 7 sono le vittorie della Salernitana, altrettanti i pareggi, mentre solo 2 volte l’Empoli ha conquistato i tre punti in Campania. Inoltre allo stadio Vestuti la Salernitana è imbattuta, con 3 vittorie ed un pareggio, così come in Serie C con 2 successi ed un pareggio.  Anche per quanto riguarda i gol fatti nel corso delle sfide, il vantaggio è granata . La Salernitana ha infatti realizzato 20 reti, mentre l’Empoli 12. Storicamente gli scontri tra toscani e campani sono molto equilibrati, non a caso in 15 precedenti solo in 3 occasioni si sono segnate più di 3 reti nel corso del match. Il risultato più frequente è il pareggio per uno ad uno, così come la vittoria per una rete a zero dell’una o dell’altra squadra.

Il primo precedente ufficiale risale alla stagione di Serie B 1948/49, quando ci fu una roboante vittoria salernitana per 5-2. Per tornare poi a vedere una sfida tra le due compagini dobbiamo arrivare a fine anni Settanta, precisamente alla stagione 1978/79. Anche in questa occasione ci fu una vittoria della Salernitana per 2-0, così come fu vittorioso, ma per 1-0,  il precedente dell’anno successivo. Ad inizio anni Ottanta, 1982/83, abbiamo infine l’ultimo precedente allo stadio Vestuti di Salerno. In questo caso ci fu un pareggio a reti bianche, con l’Empoli che quindi raccolse per la prima volta un punto a Salerno. Dopo di che dobbiamo spostarci a fine anni 90, con due sfide di B e una di A. In questi tre match ci furono addirittura tre uno ad uno, compreso quello in Serie A del 1998/99.

Giungiamo così agli anni 2000, che si aprono con uno zero a zero nella stagione di B 2000/01. L’anno successivo ci fu invece un successo della Salernitana per uno a zero, il primo all’Arechi contro l’Empoli. Mentre nella stagione 2004/05 si ripropose di nuovo il pareggio per 1-1, con l’autogol di Pratali e il gol di Tavano. Quattro anni più tardi, 2008/09, ci fu invece la prima vittoria toscana, con la rete decisiva dell’uno a zero firmata dal grande ex. Vannucchi. Infine arriviamo agli ultimi 4 precedenti, con 3 vittorie salernitane e una dell’Empoli. Nel 2009/10 la partita terminò 1-0 con gol di Caputo, mentre nel 2017/18 fu Bocalon il grande protagonista con una doppietta, permettendo alla Salernitana di vincere per 2-1. Il precedente di due anni fa, invece, fu favorevole all’Empoli, che si impose per 2-4 all’Arechi, mentre quello dello scorso anno vide i granata vincere per 2-0.

Dunque i precedenti sono assolutamente favorevoli ai granata e ciò non può essere uno stimolo in più per affrontare al meglio il match di Sabato. Una partita davvero importante, un vero e proprio crocevia per continuare a sperare.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000