Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / salernitana / News
Next stop Firenze: ecco come gioca la Fiorentina di ItalianoTUTTOmercatoWEB.com
nella foto Vincenzo Italiano
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 dicembre 2021, 21:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Next stop Firenze: ecco come gioca la Fiorentina di Italiano

A cura di Fortunato Apicella

Archiviata la sconfitta contro il Milan, la Salernitana si prepara per un'altra trasferta difficile sul campo della Fiorentina. Scopriamo come gioca la squadra di Vincenzo Italiano. La Fiorentina si presenta con un 4-3-3 offensivo che diventa 2-5-3 in fase di possesso con gli esterni che si alzano a centrocampo proponendosi spesso con sovrapposizioni cercando di crossare verso Dusan Vlahovic, capocannoniere della Serie A e giocatore cardine dei viola. Un centrocampista invece (di solito Torreira) si abbassa davanti alla difesa per impostare insieme ai difensori centrali Milenkovic e Quarta.
Il gioco si sviluppa quindi dal basso senza però rischiare: in caso di pressing molto alto da parte degli avversari si cerca il lancio lungo per sfruttare il fisico Vlahovic che, in caso di contrasto vinto, farà salire la squadra. Le ali cercano gli uno contro uno per creare superiorità numerica; mentre le mezz’ali convergono spesso in area di rigore.
In fase difensiva la Fiorentina attua un pressing molto alto per recuperare il possesso del pallone il prima possibile. Uno dei tre centrocampisti marca a uomo il playmaker avversario, dunque Colantuono dovrà inventarsi qualcosa per sfuggire a questo pressing senza rischiare troppo con un’impostazione dal basso. Una soluzione potrebbe essere quella di cercare dei lanci lunghi per un attaccante con un buon fisico come Simy o Djuric per far partire l’azione da una zona avanzata del campo. Tornando alla fase difensiva della squadra viola, in caso del fallimento del pressing, le mezz’ali si stringono verso Torreira. Quando invece gli attacchi avversari provengono dalle fasce la mezz’ala corrispondente raddoppia aiutando il terzino in modo da lasciare le ali in posizione avanzata per poter sfruttare le ripartenze. La Salernitana dovrà impedire gli uno contro uno che cercheranno le ali della squadra di Italiano creando dei raddoppi, inoltre sarà fondamentale ingabbiare Vlahovic che sta attraversando un momento di forma strepitoso.

A cura di Fortunato Apicella

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000