Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, le chiavi del centrocampo affidate a Grīgorīs KastanosTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Ianuale/TuttoSalernitana.com
martedì 11 gennaio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, le chiavi del centrocampo affidate a Grīgorīs Kastanos

Spesso si è parlato di una Salernitana con poca qualità a centrocampo, bisognosa di un mediano dai piedi buoni e capace di dare ordine e fantasia alle azioni salernitane. Da diverse settimane Stefano Colantuono, però, ha lanciato nell’undici titolare Grigoris Kastanos, centrocampista cipriota di 23 anni ex. Frosinone. Ecco proprio lui ha dimostrato, con le ultime prestazioni, di poter essere quel calciatore che serve ai granata per aumentare il tasso di qualità e fantasia in zona mediana. Fino ad ora, tra campionato e Coppa Italia, Kastanos ha disputato 12 partite, di cui 10 da titolare, mostrando ottime doti nell’impostazione del gioco e nel dare ordine alla manovra offensiva salernitana. Infatti in mezzo ai tanti centrocampisti muscolari presenti nella rosa granata, come  Coulibaly o Di Tacchio per esempio, il cipriota sembra essere l’unico con caratteristiche differenti e potrebbe diventare un pilastro della mediana di Colantuono. I presupposti ci sono tutti vista la giovane età del calciatore, i suoi margini di crescita, ma soprattutto osservando i progressi mostrati in questi ultimi tempi.

Passi in avanti confermati anche da alcuni dati statistici, riferiti alle 12 partite giocate in granata, che confermano l’importanza che Kastanos può avere in fase d’impostazione per la Salernitana. In primo luogo il cipriota è tra i calciatori granata che tocca più palloni nel corso dei novanta minuti, 483, di cui 235 a centrocampo e 187 in zona offensiva. Quest’ultimo dato, riferito ai tocchi in zona d’attacco è davvero significativo e dimostra come il gioco granata spesso passi tra i suoi piedi. Solamente Luca Ranieri, infatti, né ha effettuati più di lui. Di questi tocchi 375 sono stati i passaggi effettuati e 258 quelli completati, quindi con una percentuale di accuratezza vicino al 70%. Per quanto riguarda le tipologie di passaggi è doveroso sottolineare come Kastanos sia molto abile nell’effettuare quelli che danno fluidità e rapidità alla manovra, con una percentuale di completamento dell’80% per i passaggi brevi e del 98% per quelli medi. C’è da migliorare invece nei passaggi lunghi, ovvero quelli che danno respiro alla manovra, con soli 33 portati a buon fine su 78 tentati e una percentuale di accuratezza pari al 42%.

Tutta la mole di gioco prodotta però da Kastanos è preziosissima per la Salernitana, come mostra il dato riferito ai passaggi decisivi che portano direttamente al tiro o ad un’azione pericolosa. Il centrocampista cipriota in questo è infatti tra i migliori della squadra granata, con ben 15 passaggi effettuati che hanno portato un compagno al tiro e 33 azioni da tiro prodotte fino ad ora, con una media di 3,87 ogni 90 minuti. Kastanos però non si sta dimostrando solo utile nell’impostazione della manovra offensiva, ma spesso è anche lui stesso a concludere le azioni. Il cipriota infatti ha una media di circa 2 tiri effettuati per ogni partita, da una distanza media di circa 20 metri dallo specchio.

Insomma tutti questi numeri ci fanno capire come Kastanos potrebbe essere il calciatore nel posto giusto al momento giusto per Colantuono, per aggiungere qualità e ordine alla manovra salernitana. Certo solo lui non potrà bastare per tutta la stagione e in questo mese di Gennaio serviranno interventi mirati a centrocampo, però già aver trovato il cipriota in quella posizione dà fiducia per il futuro prossimo della Salernitana.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000