Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
LIVE TMW - Monza, Palladino: "Il pari è come una vittoria, la classifica è bellissima"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
lunedì 6 febbraio 2023, 23:59Serie A
di Luca Cilli
fonte inviato allo stadio "U-Power Stadium - Brianteo" di Monza

LIVE TMW - Monza, Palladino: "Il pari è come una vittoria, la classifica è bellissima"

A pochi secondi dallo scadere del sesto minuto di recupero, grazie al calcio di rigore realizzato da Pessina, il Monza riesce a riprendere sul 2-2 la Sampdoria ed a conquistare un pareggio che per me si era messa la partita vale come un successo. Il settimo risultato utile consecutivo permette alla formazione di Raffaele Palladino di evitare la sconfitta e restare in corsa per un piazzamento in Zona Europa. A breve la conferenza stampa dell'allenatore del Monza.

23.45 - Inizia la conferenza stampa di Palladino

Il pareggio vale quasi come una vittoria per come è andata la partita?

“Alla Sampdoria bisogna fare i complimenti, hanno giocato una partita di alto livello e ci hanno fatto giocare male. Mi aspettavo una sfida difficile ma non così complicata. Però l’altro aspetto è la reazione della mia squadra. Dentro lo spogliatoio ho sentito una magia, una unità d’intenti e non è un caso che vengono fuori prestazioni del genere e risultati ripresi alla fine. Il punto è d’oro, vale come un successo, sono sette risultati utili di fila e la classifica è bella”

Cosa non è piaciuto a Palladino del Monza di oggi, al di la dei meriti che ha avuto nel saper riprendere la partita?

“Secondo me la Sampdoria è stata davvero brava, ma al di la di questo a me non è piaciuto il fatto che spesso abbiamo forzato la giocata. Non siamo stati bravi ad avere pazienza nel girare il pallone, non siamo stati bravi a gestire alcune situazioni della partita ed altre su cui andremo a lavorare in settimana. Però ripeto, poi è giusto sottolineare anche i meriti della mia squadra che ha avuto la capacità di rimettere in piedi la sfida”

Statisticamente il Monza prende gol a metà primo tempo, c’è un approccio da migliorare?

“Può essere una casualità ma su questo aspetto andremo a migliorare. Lo analizzeremo ma i gol si prendono e si fanno. E’ vero però, è una cosa che a noi è successo spesso di prendere gol in quel lasso di tempo. Però la squadra ha carattere, perché quando prende gol poi sa reagire. E’ un aspetto mentale che a me piace molto e rispecchia il mio carattere. Mi piace pensare che i calciatori ci credono sempre fino alla fine come oggi, abbiamo conquistato un grande punto”


Petagna si è sbloccato definitivamente? E l’esultanza polemica?


“Non ho visto l’esultanza, ma posso dire che nelle ultime partite ha fatto molto bene e le prestazioni le ha sempre fatte. A Petagna mancava il gol ed è arrivato ma a me è piaciuto anche nella settimana, durante gli allenamenti. Ho dato a Petagna la possibilità e l’ha sfruttata, è stato molto bravo anche nel lavoro per la squadra. Il tridente con Caprari e Mota? A me piace far giocare tutti insieme i calciatori di qualità ma è chiaro che non è facile trovare subito i giusti automatismi. Ma sarà riproposto, a me piace questo tridente. C’è anche Gytkiaer che può giocare davanti, insieme a Colpani, Valoti e Vignato. Ho un parco attaccanti importantissimo”

Cosa ha pensato sul rigore di Pessina?

“Ero tranquillo perché è un grande rigorista, ero certo che avrebbe segnato. Sotto la curva, capitano, monzese: era già tutto scritto, ed infatti ha segnato. I rigoristi si stanno alternando e mi piace questa cosa. La scorsa partita ha concesso il rigore a Caprari per farlo sbloccare ed oggi ha segnato lui. Mi piace questa cosa che testimonia quanto il gruppo è unito”

Perché ha sostituito Izzo?

“Era stato ammonito ed avevo paura di poter restare in dieci. Magari su mezzo duello perso poteva restare uomo contro uomo e magari prendere il secondo giallo. La scelta è stata dettata solamente da questo motivo, sono contento anche di chi come Marlon è entrato al suo posto ed ha fatto bene”

23.59 - E' terminata la conferenza stampa di Raffele Palladino.