Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / La Giovane Italia
Il Genoa trionfa nel derby e vince il campionato con una giornata d'anticipoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 marzo 2023, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia

Il Genoa trionfa nel derby e vince il campionato con una giornata d'anticipo

Decisiva la vittoria contro la Sampdoria, arrivata nei minuti finali del match grazie a una rete fondamentale di Alessandro Consoli.
Il Genoa conquista il derby e si classifica matematicamente al primo posto nel girone A del campionato Under 14, regione Liguria.

Il Grifone era chiamato a vincere per dare il colpo di grazia alla Juventus, distante 5 punti a due giornate dal termine; la Sampdoria dal canto suo voleva portare a casa i 3 punti per tenersi a -1 dal Torino, così da ipotizzare un "sorpasso" nell’ultima giornata, in uno scontro diretto proprio contro i granata. Le difese di entrambe le squadre sono rimaste serrate per tutto il tempo della gara: i rossoblu hanno creato molte occasioni, che sono però risultate un nulla di fatto; i blucerchiati invece ci hanno provato meno, ma hanno saputo impegnare spesso il portiere avversario con alcune conclusioni velenose.


Al 30’ del secondo tempo, la partita del Genoa si è messa in salita quando il numero 6 Mandirola è uscito dal campo per doppia ammonizione, lasciando i suoi in 10. La formazione rossoblu però non si è scomposta e, senza frenesia, ha continuato a seguire le indicazioni di mister Sbravati. Al primo minuto di recupero, un'azione corale dei padroni di casa si realizza passando proprio dai piedi di Alessandro Consoli. Entrato in campo per dare freschezza ad un attacco che, fino a quel momento, si era più volte schiantato contro il muro blucerchiato; il numero 20 è riuscito a dare un prezioso contributo alle manovre offensive della squadra.

Alla fine segna il gol più pesante, quello che vale i 3 punti, la vetta e che colora di rosso-blu la "Lanterna" di Genova.