Serie B, 6 allenatori hanno già ottenuto la promozione. C'è Grosso con Bisoli e Stroppa
La Serie B rappresenta spesso un trampolino di lancio per allenatori ambiziosi desiderosi di dimostrare il proprio valore nella massima categoria. Oggi, ben sei allenatori che militano nel campionato cadetto hanno già avuto successo centrando la promozione in Serie A, portando le rispettive squadre al trionfo. Cominciamo con Giovanni Stroppa. L'attuale tecnico della Cremonese, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha conquistato la promozione nella stagione 2019-2020 con il Crotone e ha replicato il successo con il Monza nella campagna 2021-2022.
Pierpaolo Bisoli, come Stroppa, è l'unico tra i sei ad aver centrato due promozioni. Con il Cesena, ha festeggiato la salita nella massima serie sia nella stagione 2009-2010 che nel 2013-2014. Oggi alla guida del Modena, dopo un mercato importante che ha portato fra gli altri anche l'ex Sassuolo Gregoire Defrel, il tecnico cerca il tris.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Valore rose: crolla la valutazione del Sassuolo ma è la più quotata in Serie B
Berardi, il ritorno col Sassuolo si avvicina: i tempi di rientro e recupero dall'infortunio
Pierini: "Sassuolo scelta di cuore. Palmieri uno dei fattori per questo ritorno inaspettato"
Oltre a Stroppa e Bisoli, altri allenatori hanno trovato la strada per la promozione. Moreno Longo, attualmente al Bari, ha portato il Frosinone in Serie A nella stagione 2017-2018. Alessio Dionisi, al Palermo, ha ottenuto il medesimo risultato con l’Empoli nel 2020-2021. Pippo Inzaghi, ex giocatore di grandissimo spessore, ha guidato il Benevento alla promozione nella stagione 2019-2020, dimostrando che la sua carriera da allenatore è altrettanto significativa.
Infine, Fabio Grosso, l’eroe del mondiale del 2006, ha portato il Frosinone in Serie A nella stagione 2022-2023, aggiungendo un altro capitolo al suo percorso da tecnico e ora spera nel bis alla guida del Sassuolo. È interessante notare che sia Longo che Grosso hanno iniziato la stagione 2023-2024 con il Como e nel 2018-19 l’Hellas Verona, rispettivamente ma entrambi sono stati esonerati, mentre le loro ex squadre sono riuscite poi a conquistare la promozione.