Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Arbitro aggredito in Turchia, pres. AIA: "Vorrei lo stesso clamore per gli episodi sui nostri campi"

Arbitro aggredito in Turchia, pres. AIA: "Vorrei lo stesso clamore per gli episodi sui nostri campi" TUTTOmercatoWEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Michele Pavese
autore
Michele Pavese
mercoledì 13 dicembre 2023, 13:12Serie A

Carlo Pacifici, Presidente dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri), ha concesso una lunga intervista a Il Riformista, dove ha parlato della vergognosa aggressione subita da Halil Umut Meler in Turchia: "Sono evidentemente fatti di una gravità inaudita, che devono suonare come un campanello dall'allarme non solo per il calcio, ma più in generale per le nostre società. Sono rimasto stupito perché parliamo di un campionato professionistico di alto livello dove la sicurezza dovrebbe essere assoluta. La visione di certe immagini di violenza assolutamente gratuita lascia veramente di stucco".

In Italia com'è la situazione?
"A me dispiace che non ci sia lo stesso clamore per tutti quegli episodi di violenza dei quali sono oggetto i nostri ragazzi e le nostre ragazze che operano a livello di settore giovanile e dilettantistico. C'è un dato estremamente preoccupante: a novembre i casi di violenza sugli arbitri sono aumentati da 95 dell'anno scorso a 150.

C'è stata un'inversione di tendenza: negli anni 80 e 90 le aggressioni erano fatte dal pubblico, adesso la stragrande maggioranza di questi episodi viene messa in atto da tesserati. E questo è un dato preoccupante. Di recente è stato previsto un inasprimento delle sanzioni nei confronti di violenti, si tratta però di fenomeno che deve essere arginato anche in maniera attenta e precisa, facendo leva su strumenti culturali e non solo repressivi"

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Tommaso Bonan
La sorpresa del campionato parte dalla Generazione Z: la rivoluzione gentile di Pisacane. Roma, il rimpianto cresce ma è "colpa" della UEFA