Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta-Empoli 0-1, le pagelle: Vicario para tutto, Musso rischia sempre l'insufficienza

Atalanta-Empoli 0-1, le pagelle: Vicario para tutto, Musso rischia sempre l'insufficienzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 22 maggio 2022, 06:22Serie A
di Andrea Losapio

Risultato finale: Atalanta-Empoli 0-1

ATALANTA

Musso 5 - Uscire in presa e giocare il pallone con i piedi non è il suo mestiere. Quindi, per come gioca Gasperini, è un portiere che rischia l'insufficienza ogni partita. Bravo su Cutrone, molto meno nel resto: non accenna nemmeno la parata su Stulac.
De Roon 6 - Si appiccica a Cutrone e lo fa abbastanza bene, senza quasi mai rischiare. Bravo nelle scivolate e nel recupero del pallone, come sempre accade.
Palomino 6,5 - Dominatore della sua zona di campo, chiunque gli passa intorno perde il possesso. Probabilmente il migliore di questa stagione della retroguardia nerazzurra.
Djimsiti 6 - Partita senza grosse difficoltà, cerca di andare in rete con un colpo di testa salvato da Zurkowski.
Hateboer 4,5 - Non va mai sul fondo a crossare, non tira in porta, la passa quasi sempre all'indietro. Involuto (dal 57' Pessina 5 - Non dà un cambio di ritmo).
Koopmeiners 5 - La sua peggiore partita da quando è a Bergamo, trova comunque un paio di situazioni in cui rischia di portare in vantaggio i suoi. Sostituito da Scalvini (dal 78' Scalvini sv)
Freuler 5,5 - La sua è una partita più di ragionamento che di sostanza, peccato che prenda un giallo evitabile: salterà la prima del prossimo campionato (dall'82' Demiral sv)
Zappacosta 6 - Un paio di spunti brillanti, un tiro deviato che poteva avere miglior fortuna (dal 78' Maehle sv)
Pasalic 5,5 - Forse è l'unico che davvero ci prova con convinzione, ma da due passi spara vicino alla copertura della Curva Nord. Tanti tiri rimpallati (dall'82' Ilicic 6,5 - Quando la palla danza dalle sue parti qualcosa succede quasi sempre)
Zapata 5,5 - Un suo colpo di testa esalta Vicario. Gioca di sponda, alle volte prova a cercare il passaggio per i compagni, ma è quasi sempre rimbalzato dai difensori. Polveri bagnate.
Boga 5 - Non riesce praticamente mai a saltare l'uomo. Però si crea tre occasioni pericolose, con una traversa che poteva avere migliore fortuna.

Gian Piero Gasperini 5 - La sua Atalanta si è inceppata, prova a fare qualcosa di diverso ma senza riuscire. Un'altra sconfitta in casa, solo quattro vittorie. Forse deve cambiare qualcosa nel suo modo di giocare.

EMPOLI

Vicario 7 - È in stato di grazia e lo dimostra anche questa sera, bissando la prestazione fatta contro la Salernitana. Pronti-via ed è subito costretto a superarsi sul colpo di testa ravvicinato di Zapata. In generale, è una sicurezza per l’intera squadra, nonostante il bombardamento atalantino.

Stojanovic 5 - Messo in seria difficoltà dall’asse Zappacosta-Boga, fa quel che può: sul finale della prima frazione è costretto a spendere l’ammonizione per arginare l’ennesimo strappo palla al piede del fantasista ivoriano.

Viti 7 - Insieme a Luperto è senza alcun dubbio il migliore degli azzurri. In scivolata compie due veri e propri miracoli sui missili a botta sicura di Zapata, che ha l’argento vivo addosso per buona parte del match.

Luperto 7 - Come Viti, appunto, ha il compito di controllare i continui movimenti di un cliente scomodissimo come Zapata. Spesso però se la cava egregiamente e sui palloni aerei è davvero difficile sorprenderlo.

Cacace 6 - Hateboer lo contiene andandolo ad aggredire sin dalla prima costruzione azzurra e infatti lui fatica ad affacciarsi nella metà campo atalantina. Nella ripresa si riscatta e cerca almeno di prendere l’iniziativa da quella parte. Dal 74’ Parisi s.v.

Zurkowski 5,5 - Il salvataggio sull’incornata di Djimsiti non basta per strappare la sufficienza. I suoi raddoppi su Boga sono quasi sempre tardivi e l’ivoriano in più di un’occasione ha tutto lo spazio per concludere verso lo specchio difeso da Vicario.

Asllani 5,5 - La voglia di orchestrare davanti alla difesa non gli manca mai, ma lascia davvero troppa libertà a Pasalic, che tra linee riesce a dialogare con facilità con la coppia d’attacco.

Bandinelli 6 - Disputa un match di grande sacrificio, provando ad essere presente in entrambe le fasi. Gli manca forse lucidità quando deve innescare i compagni del reparto avanzato. Dal 68’ Stulac 7 - Entra e con una fantastica conclusione a giro sorprende Musso, regalando così i tre punti alla squadra di Andreazzoli.

Henderson 5 - Sulla trequarti viene completamente oscurato dalla mediana atalantina: serviva senz’altro il suo contributo per premiare i movimenti in verticale di La Mantia e Cutrone. Dal 68’ Di Francesco s.v.

La Mantia 5 - Svaria per tutto il fronte offensivo, provando ad allargare le maglie nerazzurre, ma non riesce mai ad essere pericoloso dalle parti di Musso. Dal 45’ Bajrami 6,5 - Più protagonista tra le linee rispetto ad Henderson: suo l’assist per la conclusione vincente di Stulac.

Cutrone 5,5 - Prova spesso a scattare in profondità ma ribalza contro la retroguardia di Gasperini: impegna Musso una sola volta, al settantesimo. Dal 74’ Baldanzi s.v.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - Il suo Empoli si schiaccia spesso nella propria trequarti, finendo per esser bombardato dalla Dea. Ha il coraggio però di ricorrere subito ai cambi, che gli danno senza dubbio ragione dato che riescono smorzare gli attacchi atalantini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile