Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Lucchesi: "Importante aver messo mano al protocollo. Campionato non è falsato"

ESCLUSIVA TMW - Lucchesi: "Importante aver messo mano al protocollo. Campionato non è falsato"
venerdì 7 gennaio 2022, 12:20Serie A
di Lorenzo Marucci

Il caos campionato visto da Fabrizio Lucchesi, dirigente di grande esperienza. "La giornata di ieri - dice a Tuttomercatoweb.com - è stata gestita come accade in tutte le situazioni di emergenza, è chiaro che c'è qualche scricchiolio ma l'aspetto positivo emerso è il concetto fondamentale di evitare che il campionato lo decidano le Asl con motivazioni o leggi non uniformi. Di qui la necessità di creare un nuovo protocollo".

Però anche con il nuovo protocollo non è escluso che poi le Asl non intervengano...
"Dobbiamo partire dal presupposto che viviamo in una società civile. Non è che il calcio è sulla luna e la società civile sulla terra. Il calcio è uno spaccato della società civile: credo che le cose si facciano per gradi, le parti stanno lavorando per cercare di conciliare le leggi dello stato e le norme della società civile applicabili alla parte regolamentare del calcio. Si parla di aziende di calcio ma che sono anche società per azioni della società civile: l'importante è uniformare questo protocollo, sennò si assiste a situazioni come quelle di ieri: da una parte si gioca, da un'altra no a seconda di cosa decide l'Asl".

La Lega Calcio poteva analizzare meglio e prima il problema?
"Bisogna contestualizzare la questione, ogni giorno le cose precipitano, eravamo in emergenza e l'importante è che ci abbiano messo le mani".

Il campionato non è falsato?
"Per una giornata no, nemmeno se arrivano... gli alieni. Alla fine vince sempre il più forte".

E' partito il mercato: sensazioni?
"E' partito benino, anzi bene per alcuni club come la Fiorentina che ha saputo anticipare certe mosse. Sarà un mercato condizionato ma c'è voglia di fare. I soldi sono pochi anche in Europa, ma c'è fantasia, vedo voglia di creare qualcosa in più dell'anno scorso".

Diceva della Fiorentina...
"Ha fatto belle operazioni. A volte in passato non si era distinta su certi affari, invece stavolta i dirigenti sono stati bravi a lavorare in anticipo e in silenzio".

Come vede le big?
"La Juve fa fatica, lotterà per il quarto posto. Il Milan sta venendo fuori, l'Inter ha qualcosa in più, la Roma stenta. E' un campionato equilibrato, non c'è una squadra che strappa".

Diceva della Roma...
"Alla Roma ho lasciato un pezzetto del mio cuore, come in tutte le squadre in cui ho lavorato. Non mi pare che la rosa possa valere posizioni di vertice, è una buona squadra e comunque ora vediamo a gennaio come e quanto potrà rinforzarsi".

L'Empoli è una bella rivelazione...
"Bellissima, complimenti al presidente Corsi e a Andreazzoli. L'Empoli ci colpisce e si inventa sempre qualcosa, sa portare alla ribalta tanti giocatori giocatori interessanti e ottiene risultati. Sono felicissimo".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile