Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Caso plusvalenze, tutti i casi sospetti dell'Inter nel 2017-18 e 2018-19

FOCUS TMW - Caso plusvalenze, tutti i casi sospetti dell'Inter nel 2017-18 e 2018-19
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 dicembre 2021, 16:36Serie A
di Andrea Losapio

Era solo una questione di tempo. Perché dopo la Juventus, coinvolta nella questione plusvalenze perché quotata in borsa, ci si poteva aspettare lo scoperchiamento del vaso di Pandora del calcio italiano. Vero è che i bianconeri hanno utilizzato, soprattutto negli ultimi anni, trucchi di cosmesi contabile per cambiare il valore finale del bilancio. Ma non sono gli unici, dietro al grido "non si può dare un valore a un calciatore". Oggi la Guardia di Finanza ha controllato le sedi di Inter, Milan e Lega Serie A per acquisire i dati. In particolare ai nerazzurri sono stati chiesti gli esercizi 2017-18 e 2018-19, mentre con i rossoneri non sono emerse delle irregolarità.

Tutto abbastanza preventivabile, perché il Milan non ha mai usato le plusvalenze in maniera selvaggia, anche da capire perché. In ogni caso leggendo nelle pieghe dei bilanci dell'Inter ci sono casi di una complessità straordinaria. Come la cessione di Federico Dimarco, venduto per 4 milioni di euro al Sion e ripreso per 7 l'anno dopo. Una situazione simile a quella di Ionut Radu, andato in prestito con obbligo di riscatto al Genoa per 8 milioni, ripreso un anno dopo per 12 (perché se l'Inter avesse aspettato un altro anno sarebbero stati 15). Il Genoa prese anche Federico Valietti, 6 milioni. Il caso Alessandro Bastoni è abbastanza emblematico: era stato messo a bilancio per 10 milioni con prestito biennale all'Atalanta, l'Inter pagò 15 milioni per la risoluzione anticipata per poi riprestarlo, al Parma. Nel frattempo dall'Inter è messo a bilancio per 31,1 milioni, con tre giocatori che fanno il viaggio dall'altra parte: Davide Bettella, 7 milioni, Marco Carraro, 5 milioni, Fabio Eguelfi, 6 milioni. Zero presenze in Serie A per tutti e tre, tutti plusvalenze piene per l'inter.

Sfortuna per il caso Nainggolan perché vennero inseriti come contropartita Santon, 9 milioni, e Zaniolo, 4. Se il primo non ha fatto bene, il secondo vale attualmente molto di più del centrocampista belga, finito nel bilancio per 38 milioni e con risoluzione quest'estate. E Gravillon? Ceduto dall'Inter al Benevento in estate, ceduto dal Benevento al Pescara a gennaio, ceduto dal Pescara all'Inter a giugno: da 1,5 milioni a 6,1 in un anno e due cambi di casacca. Al Pescara va Gabriele Zappa, 3 milioni nelle casse interiste.

Nel 2018-19 ci sono anche i casi di Brazao, 6,1 milioni dal Parma, e Salcedo, 8,6 milioni dal Genoa. Cifre non esagerate per giovani forti e di prospettiva, ma se poi al Parma va Andrea Adorante per 4 milioni qualche problemino c'è (e dall'altra parte c'era ancora Valietti). Al Sassuolo va anche Marco Sala, 3 milioni e plusvalenza completa. L'Atalanta prende anche Riccardo Burgio, per 1,5 milioni, finito tra Avellino, Renate e Piacenza. È ovvio, anche a un occhio meno esperto, che queste siano transazioni utili per mettere a posto situazioni contabili ai limiti. Poi arriva il Covid e tutto questo non si può fare, il Genoa deve cambiare di mano, l'Inter vendere Hakimi e Lukaku, la Juventus ripianare di tanti milioni. Invece l'Atalanta, solida finanziariamente grazie a spese molto rigorose su tutto, può fare i favori (celebre Muratore) e avere buoni rapporti con tutte le big. Alla fine sono loro che comprano i giocatori che vengono lanciati da Gasperini.

BILANCIO 2017-18
Cessione - Federico Dimarco - 4 milioni - Sion
Cessione - Fabio Eguelfi - 6 milioni - Atalanta
Acquisto - Alessandro Bastoni - 31 milioni - Atalanta
Cessione - Davide Bettella - 7 milioni - Atalanta
Cessione - Marco Carraro - 5 milioni - Atalanta
Cessione - Federico Valietti - 6 milioni - Genoa
Cessione - Radu - 8 milioni - Genoa

Acquisto - Nainggolan - 38 milioni - Roma
Cessione - Davide Santon - 9 milioni - Roma
Cessione - Nicolò Zaniolo - 4 milioni - Roma

Cessione - Gravillon - 1,5 milioni - Benevento

BILANCIO 2018-19
Acquisto - Brazao - 6,2 milioni - Parma
Acquisto - Gravillon - 6,1 milioni - Dal Pescara
Acquisto - Salcedo - 8,6 milioni - Genoa

Cessione - Andrea Pinamonti - 19 milioni - Genoa (riacquistato la scorsa stagione per 21)
Cessione - Zinho Vanheusden - 11,7 milioni - Standard (riacquistato in questa stagione per 16 dopo operazioni al crociato)
Cessione - Andrea Adorante - 4 milioni - Parma
Cessione - Marco Sala - 3 milioni - Sassuolo
Cessione - Gabriele Zappa - 3 milioni - Pescara
Cessione - Riccardo Burgio - 1,5 milioni - Atalanta

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile