Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco

Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attaccoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 maggio 2024, 12:45Serie A
di Pierpaolo Matrone

Nonostante la grossa mole di gioco prodotta, il Napoli non riesce a svoltare. La partita contro la Roma può essere considerata lo specchio della stagione: gli azzurri creano tanto, ma sciupano troppe occasioni da rete e finiscono per segnare poco. Se a questo ci aggiungiamo anche la scarsa attenzione nella propria area di rigore, dunque in fase difensiva, ecco spiegato il rendimento a dir poco negativo degli ormai ex campioni d'Italia.

Si tira, ma non si segna
Il Napoli è la prima squadra della serie A per tiri realizzati dentro l’area di rigore a partita (10.2), quarta nei cinque principali campionati alle spalle di Bayern Monaco, Liverpool e Manchester City. In Serie A il Napoli ha anche il primato sia riguardo ai tiri totali che quelli verso la porta, ricerca il gol più dell’Inter ma ha soltanto il quinto attacco del campionato con 52 reti realizzate in 34 partite.

Il dato che inchioda il Napoli
C’è un dato che, però, racconta in maniera essenziale l’inquietudine della stagione del Napoli e si è sposato in maniera brillante con la sfida contro la Roma. La squadra è seconda soltanto dietro all’Inter in serie A per gli expected goals, cioè i gol previsti misurando la mole di gioco prodotta, le occasioni da gol sviluppate, i tiri realizzati (62.36). La statistica, però, va rovesciata: è l’altra faccia della medaglia e che inchioda l’inefficacia degli azzurri sotto porta. A riportarlo è il Corriere del Mezzogiorno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile