Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Fiorentina è ai quarti di Conference: basta l’1-1 del ritorno contro il Maccabi Haifa

La Fiorentina è ai quarti di Conference: basta l’1-1 del ritorno contro il Maccabi HaifaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
giovedì 14 marzo 2024, 20:39Serie A
di Dimitri Conti

Alla Fiorentina basta l'1-1 casalingo del ritorno contro il Maccabi Haifa per strappare il pass per i quarti di Conference League, grazie alla vittoria dell'andata.

Primo tempo con zero tiri in porta
Cornice inusuale per una partita che va in scena davanti a pochi spettatori (è il record minimo dell’era Commisso, escludendo quelle volte in cui erano applicate le restrizioni Covid) e con tanti controlli intorno per la paura che possa succedere qualcosa. In campo, invece, la Fiorentina cerca di prendere in pugno i ritmi della contesa già dalla partenza, ma comincia accorta e senza spingere troppo sull’acceleratore. Dimenticandosi, e non è un dettaglio, di arrivare a calciare in porta: cerca di rompere l’impasse Mandragora alla mezz’ora, ma è impreciso. Pochissime emozioni nel primo tempo del Franchi, al minuto 41 rischia lo svantaggio la squadra di casa, bucata da Simic dopo che Terracciano aveva murato Podgoreanu: segnalato fuorigioco, il VAR conferma. Scampato il pericolo, nient’altro da segnalare: 0-0 all’intervallo.

Barak e Khalaili come all’andata
Copione simile al primo tempo anche al rientro dagli spogliatoi: la Fiorentina tiene palla a giri bassi, il Maccabi attende. Guizzo a inizio frazione di Gonzalez a destra, sulla testa di Barak: palla centrale, ma almeno è il primo tiro in porta del match. Al minuto 58 l’episodio che interrompe il torpore: buono spunto di Faraoni e cross al bacio sulla testa di Barak, che fa il bis del gol segnato sette giorni fa nella sfida d’andata e trova l’1-0. Il gol scioglie la squadra di Italiano (in tribuna, squalificato e sostituito dal vice Niccolini) che torna a spingere ed ha altre occasioni, una particolarmente golosa sprecata da Sottil al 70’. Quindi c’è spazio per il rientro in campo di Dodo con la Fiorentina a distanza di quasi 6 mesi dall’infortunio di fine settembre a Udine. Il Maccabi accusa la rete subita e scompare dal campo, lasciando il predominio a una Fiorentina che però pare a lungo accontentarsi di non spendere troppe energie. A fare così c’è però il rischio di calare troppo la tensione e di ‘addormentarsi’ ed è quello che succede: all’88’ pasticcio difensivo, Khalaili si inserisce e sorprende Terracciano sotto le gambe per l’1-1. Il finale dunque non è tranquillo come qualche tifoso viola avrebbe pensato a un certo punto, ma la Fiorentina tiene sul pareggio e conquista l’accesso ai quarti di finale di Conference League.

Rivivi Fiorentina - Maccabi Haifa con TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile