Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La stagione folle di Raphinha. Da mistero a possibile Pallone d'Oro

La stagione folle di Raphinha. Da mistero a possibile Pallone d'OroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 08:15Serie A
di Marco Conterio

Da esubero a leader. Da mistero a possibile contendente per il Pallone d'Oro. La storia di Raphael Dias Belloli è una delle più incredibili di questa stagione, se vogliamo a Parigi ce n'è una dalle forme e contorni simili chiamata Ousmane Dembelé. Quella di Raphinha, che stasera sfida ma pure spaventa l'Inter di Simone Inzaghi, è una storia di rinascita, fiducia e tanta fiducia nei propri mezzi.

In quest'annata i suoi numeri sono letteralmente impressionanti. Nella Liga, 31 partite di cui 28 da titolare, 15 reti (2 rigori) e 8 assist. E' al secondo posto sia per gol che per assist, tutto iniziato nella tripletta di fine agosto contro il Real Valladolid. 71 tiri, 39 nello specchio. Raphinha è un'arma letale ma pure un giocatore capace di liberare i compagni come pochi altri. 74 passaggi chiave, 53 occasioni create, l'84% della precisione sui passatti e ben 84 recuperi palla. Solo 8 falli commessi, si dimostra ancor di più un giocatore focale e determinante anche in fase difensiva. Hansi Flick lo ha trasformato in un giocatore determinante. "E' il motore del nostro attacco. La sua capacità di creare e finalizzare è unica,” ha dichiarato Flick dopo la vittoria contro il Maiorca di pochi giorni fa.

In Champions League ha fatto ancor meglio. 8 reti in 10 partite, 3 assist, la tripletta contro il Bayern Monaco a ottobre ha fatto il giro del mondo così come il diagonale che ha chiuso la partita. Due reti contro il PSG e due contro il Benfica, anche le statistiche sono da urlo. 19 dribbling riusciti, 13 tackle vinti e 49 palloni recuperati, ogni volta che il Barcellona ha bisogno di lui, ogni volta lui risponde presente. Che sia il grande outsider per il prossimo Pallone d'Oro?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile