Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Smalling una sicurezza, Mkhitaryan e Veretout non incidono

Le pagelle della Roma - Smalling una sicurezza, Mkhitaryan e Veretout non incidonoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 dicembre 2021, 20:35Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Roma-Sampdoria 1-1

Rui Patricio 6 - E' decimo in A per pericoli sventati, quasi 50, ma stavolta la sua serata è tranquilla. Nell'unico tiro in porta ringrazia il palo, poi viene battuto su palla inattiva.

Mancini 5,5 - Non sempre preciso nel posizionamento difensivo, ma gioca come al solito con grande determinazione.

Smalling 6,5 - Sa quando rompere la linea e recupera tanti palloni, compreso quello da cui parte l'azione del vantaggio, e dà sicurezza a tutto il reparto.

Ibanez 6 - Una sola sbavatura in una partita in cui ringhia sempre sulle caviglie degli avversari e sventa un paio di azioni pericolose della Samp.

Karsdorp 6 - Marca, scala per tempo e accompagna in avanti. Ma nell'uno contro uno deve migliorare. Sufficiente.

Veretout 5 - Costretto ad allargarsi per trovare un po' di spazio per giocare il pallone, si vede solo per un paio di percussioni interessanti. Per il resto non riesce ad incidere su questa partita. Dal 67' El Shaarawy 5,5 - Zero folate e una sola conclusione imprecisa. Non il suo miglior ingresso in campo.

Cristante 6 - Sempre schermato sulla costruzione, con Gabbiadini che lo tallona da vicino. Eppure di palloni ne tocca tanti e tutti distribuiti bene.

Mkhitaryan 5,5 - Nel primo tempo dispensa qualche buona giocata, ma da uno come lui ci si aspetta di più. Nel finale prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma è poco ispirato.

Vina 5 - Tanti, troppi errori di misura. Non è ancora entrato nel ruolo a tutta fascia e forse per il dispendio fisico perde lucidità e sbaglia passaggi e cross. Dal 67' Shomurodov 7 - Appena 5' e timbra il cartellino. Un gol di fame, voluto fortemente, con un'azione di sfondamento e un paio di rimpalli. Una rete che gli mancava dal 7 novembre: rieccolo, l'uzbeko. Un messaggio per Mourinho.

Zaniolo 6 - Galleggia sulla trequarti, scarica palla e si butta nello spazio. Interpreta al meglio il ruolo di seconda punta e prova a più riprese ad accendersi. Il gol l'ha sbloccato, ma stasera la porta la vede una volta sola.

Abraham 6 - Pronti-via, 3' e già flirta col gol. Una botta alla caviglia non lo mette k.o., stringe i denti. La lotta, i dribbling, finanche i colpi di tacco che scaldano l'Olimpico. Ma l'unico tiro resta quello. Ad inizio ripresa, poi, sventola bandiera bianca e chiede il cambio: il dolore alla caviglia si sente. Dal 47' Felix Afena-Gyan 6,5- Sarà perché entra quando gli altri sono già stanchi, ma pare andare al doppio rispetto agli avversari. E pure rispetto ai compagni. Veloce, velocissimo, sfiora anche il gol. Buon impatto.

José Mourinho 5,5 - Il piano-partita è simile a quello della partita con l'Atalanta: fase di attesa un po' meno bassa, a centrocampo, ma il pallino del gioco viene lasciato alla Samp. Recupero e ripartenza veloce, il cavallo di battaglia dello Special One. Ma la Samp è più attendista della Dea e le trame giallorosse non sono sufficienti a trovare gli spazi necessari a far male. L'organizzazione c'è, ma davanti bisogna fare qualcosa di più.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile