Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan-Newcastle 0-0, le pagelle: Leao ha un gol fallito sulla coscienza. Tonali ci mette intensità

Milan-Newcastle 0-0, le pagelle: Leao ha un gol fallito sulla coscienza. Tonali ci mette intensitàTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 20 settembre 2023, 06:34Serie A
di Gaetano Mocciaro

MILAN - NEWCASTLE 0-0

MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Maignan 6 - Si limita all'ordinaria amministrazione, si fa male nel finale ed è costretto a uscire. Dall'81' Sportiello 6.5 - Ha l'infame compito di entrare nel finale di una gara in cui il Milan ha solo da perdere. È suo l'unico intervento tra i portieri rossoneri ed è provvidenziale.

Calabria 6 - Solo un tempo per il capitano, che soffre all'inizio poi prende le misure, ma si fa ammonire. Si fa apprezzare per un intervento che disinnesca un potenziale pericolo. Dal 46' Florenzi 6 - Esterno e a volte anche interno, si fa apprezzare per alcuni suggerimenti. Prova a sbloccarla da fuori con scarso successo.

Tomori 6.5 - Attento, preciso. Dopo aver saltato il derby è provvidenziale il suo ritorno in campo per dare maggiore sicurezza a un reparto che ha perso molte certezze.

Thiaw 6.5 - Tra i peggiori, se non il peggiore in campo nel derby, si rifà contenendo benissimo Isak. Trattamento speciale per lo svedese, mai pericoloso.

Théo Hernandez 6.5 - Quando il Milan inizia a uscire dal guscio è tra i primi a suonare la carica. Affonda e non lo prendono quasi mai, quasi manda in gol Giroud.

Loftus-Cheek 6 - Fa sentire la sua presenza grazie alla sua fisicità ma nel reparto di centrocampo è sicuramente il meno preciso. E da un giocatore della sua esperienza ci si aspetta di più in partite come queste. Beffa delle beffe, esce infortunato. Dal 72' Musah 6 - Buon approccio, numeri interessanti per il poco tempo a disposizione avuto.

Krunic 6.5 - Tra i più positivi, è ovunque e ha spesso l'idea giusta. Nel Milan che domina nel primo tempo è lui l'architetto.

Pobega 6 - Ordinato, positivo. È fra i primi a scaldare i guanti di Pope. Dal 61' Reijnders 6 - Grande precisione in appoggio pur senza spostare l'ago della bilancia.

Chukwueze 5.5 - Il più atteso del Milan. Troppo timido nel primo tempo, non salta mai l'uomo. Fa più "casino" nel secondo tempo, peccato che quando sembra essersi svegliato viene sostituito. Dal 61' Pulisic 5.5 - Una fiammata appena entrato e niente più.

Giroud 5.5 - Pochissimi palloni toccati, tuttavia ha le sue occasioni da gol che spreca da posizione favorevole ed è uno degli ultimi ad arrendersi.

Leao 5 - Con la sua velocità e imprevedibilità manda in tilt la difesa del Newcastle che impazzisce nel cercare di fermarlo. Ci pensa lui da solo ad auto-stopparsi come quando a due passi dalla porta inciampa tentando il colpo di tacco. Errore fatale perché il Milan poteva sbloccarla dopo un lungo dominio. Nel finale sparisce dai radar.

Allenatore Stefano Pioli 6 - C'è un derby da farsi perdonare, il Milan lo interpreta con la giusta grinta e coraggio. Gli manca solo il gol ma questo va chiesto ai suoi giocatori.

- - -

NEWCASTLE (pagelle a cura di Antonino Sergi)

Pope 7.5 - L'uomo della serata per il Newcastle, è lui il grande protagonista di un pareggio sudato e sofferto per i Magpies. Numerose le parate, la migliore su Giroud nel primo tempo. Sulle altre conclusioni si fa trovare sempre pronto.

Trippier 5.5 - Partita molto impegnativa per il capitano del Newcastle, facilmente prevedibile visto che si trova a fronteggiare Leao e Theo Hernandez. Va in difficoltà, poi nel finale salva con il corpo su una conclusione ben indirizzata di Pulisic.

Schar 6.5 - Più irruento rispetto al compagno di reparto Botman, per il resto riesce a resistere nonostante i tantissimi attacchi del Milan specie nel primo tempo. Lo svizzero tiene.

Botman 7 - Poteva essere il suo stadio la scorsa stagione, per la prima volta a San Siro e fa anche una bella figura. Resiste negli attacchi del Milan, bello il duello fisico con Giroud che alla fine non colpisce.

Burn 6 - Sembrava dovesse essere la vittima sacrificale di Chukwueze vista la diversa mole fisica e atletica, l'ala rossonera però fa poco per complicargli la vita e si rende protagonista di buone chiusure specie sul gioco aereo.

Longstaff 6 - Ottima tenuta, buona corsa ma a tratti irritante quando cade in terra ad ogni minimo contatto. Reclama un calcio di rigore nel primo tempo senza alcun contatto con Leao. Nel finale per poco non beffa i rossoneri.

Bruno Guimaraes 6.5 - Roccioso quanto basta, anche molto intelligente tatticamente ed è interessante il duello per tutta la gara con Loftus-Cheek. Tiene legato il reparto, gioca tanti palloni e merita questo palcoscenico.

Tonali 6 - Il protagonista più atteso, gli applausi di tutto San Siro nello stadio in cui nessuno lo ha dimenticato. Gioca una partita intensa, corre e rincorre e ci mette tanta intensità. Dal 73' Anderson 6 - La sua miglior giocata

Murphy 6 - Davanti si vede poco, spesso è costretto a rientrare per rincorrere Theo Hernandez. Si guadagna mezzo voto in più per il salvataggio sulla linea sul tiro ravvicinato di Pobega nel primo tempo. Dal 63' Almiron 6 - Entra insieme a Wilson, almeno lui prova a scuotere i compagni.

Isak 5.5 - Partita complicata per lo svedese, spesso isolato contro la retroguardia rossonera. Francobollato da Tomori, non viene quasi mai servito dai compagni e non calcia verso la porta di Maignan. Dal 90' Barnes sv.

Gordon 5 - Era l'uomo designato per mettere in difficoltà la difesa rossonera, in realtà Calabria prima e Florenzi poi non gli concedono spazio e l'ex Everton non fa dal canto suo nulla per rendersi temibile. Dal 63' Wilson 5.5 - Entra in campo ma non si vede praticamente mai.

Allenatore Eddie Howe 6 - Minimo sforzo ed un punto di importanza capitale per il Newcastle in una trasferta così complicata contro un Milan ferito dal derby malamente perso con l'Inter. Dovrà una cena a Pope, resiste sotto gli attacchi indiavolati dei rossoneri e nella ripresa riesce a risistemare i suoi che però davanti non pungono mai. Punto di platino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile