Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nicola: "L'Empoli è una società da studiare. Salvezza dedicata a Rossano Berti"

Nicola: "L'Empoli è una società da studiare. Salvezza dedicata a Rossano Berti"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
lunedì 27 maggio 2024, 00:13Serie A
di Dimitri Conti

Davide Nicola, allenatore dell'Empoli, parla così a Sky Sport dopo la vittoria sulla Roma e la conseguente salvezza degli azzurri: "Ha pesato quanto fatto dai ragazzi, il gioco dell'Empoli in queste partite ha mostrato coraggio e determinazione. Questa è una società da studiare, nel panorama calcistico italiano. Sono competenti, è una società che ti lascia lavorare bene, dal primo giorno mi sento a mio agio. Sono felice per tutti, per i ragazzi e per la gente, è stata difficile la salvezza".

Quali premesse prevede allenare l'Empoli?
"Qui bisogna fare gli straordinari, come tutti coloro che fanno questo lavoro: qui hai a disposizione ogni strumento possibile, l'allenatore può portare avanti il suo credo grazie a una fiducia costruita su confronti tecnici e su rispetto e analisi della metodologia. Questa avventura mi è piaciuta molto... I ragazzi hanno dimostrato l'umiltà giusta, senza pensarsi superiori agli altri ma mai giocando senza pensare di migliorare ogni giorno. Sono felice per loro e credo sia la salvezza che mi ha reso più felice verso gli altri".

Un fioretto per questa salvezza?
"No, ogni avventura ha la sua collocazione e i suoi momenti. Qui fortunatamente mi ha gratificato il gioco espresso e quindi non ho bisogno di nessun cerino".

C'è una dedica particolare?
"Credo sia piacevole per lo staff dedicare la salvezza a Rossano Berti, nostro collaboratore venuto a mancare poco tempo fa, sarebbe stato molto felice".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile