Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Roma, Ferguson sbarca nella Capitale: è il primo irlandese nella storia del club

Roma, Ferguson sbarca nella Capitale: è il primo irlandese nella storia del clubTUTTO mercato WEB
Oggi alle 08:15Serie A
di Marco Campanella

Dopo l’arrivo di Neil El Aynaoui nella tarda serata di sabato, la Roma accoglie subito il suo secondo rinforzo: si tratta di Evan Ferguson. L’attaccante irlandese arriva in prestito oneroso di circa 2 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 38. Il club capitolino coprirà interamente lo stipendio da 1,8 milioni di euro. L’ormai ex Brighton andrà a potenziare il reparto offensivo, dopo le cessioni di Tammy Abraham al Besiktas ed Eldor Shomurodov all’Istanbul Basaksehir.

Ferguson sbarca a Roma tra l’entusiasmo dei romanisti: il primo giorno nella Capitale
Evan Ferguson è sbarcato nella serata di ieri presso l’aeroporto di Ciampino, accolto dall’entusiasmo di circa 100 tifosi giallorossi presenti per l’occasione. Il giovane attaccante classe 2004 è partito da Londra nel tardo pomeriggio con un volo privato e ha toccato il suolo romano intorno alle 20:30. All’uscita dal terminal, Ferguson ha ricevuto il caloroso benvenuto dei romanisti, concedendosi per foto e autografi con grande disponibilità.
Le visite mediche di rito sono fissate per questa mattina presso il Campus Biomedico, primo passo prima della firma sul contratto che lo legherà alla Roma. A seguire, sono previste le consuete foto con la nuova maglia e la prima intervista ai canali del club. L’annuncio ufficiale è atteso già oggi, al più tardi domani.

Da possibile Golden Boy alla rottura del crociato: chi è Evan Ferguson
Nato a Bettystown il 19 ottobre 2004, Ferguson arriva al Brighton nel 2021 dopo essersi messo in luce nelle giovanili di St. Kevin’s Boys prima e Bohemians poi. Con i Seagulls si impone come uno dei talenti più promettenti d’Europa: nel 2023 rientra tra i 25 finalisti del premio European Golden Boy, con una valutazione stimata di 65 milioni di euro. A soli 18 anni realizza una tripletta contro il Newcastle in Premier League, diventando il quarto più giovane a riuscirci nella storia del campionato inglese. Sembra l’inizio della consacrazione, ma ad aprile 2024 una rottura del legamento crociato ne blocca la crescita. Rientra in campo il 14 settembre successivo, ma il rendimento cala: un solo gol in 15 presenze, prima del prestito al West Ham. Con gli Hammers la situazione non migliora: zero gol e zero assist in 151 minuti spalmati su 8 gare. Ora, Ferguson riparte dalla Roma in cerca di rilancio, diventando il primo calciatore irlandese nella storia del club.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile