Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Italia Under 20, le Azzurrine volano in semifinale ai Mondiali: Corea del Sud battuta 3-1

Daniel Uccellieri
autore
Daniel Uccellieri
sabato 19 settembre 2026, 18:18Calcio femminile
19.09.2026 18:18Calcio femminile
L'Italia Under 20 batte 3-1 la Corea del Sud nei quarti dei Mondiali: Appiah firma una doppietta, Fadda completa la rimonta.
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

Una prestazione di carattere regala all'Italia Under 20 l'accesso alle semifinali del Mondiale di categoria. A Sosnowiec, in Polonia, la squadra guidata da Nicola Matteucci supera 3-1 la Corea del Sud nei quarti di finale e continua il proprio cammino nella competizione.

Le Azzurrine sbloccano il risultato al 16' con Karen Appiah Amoakoah, ma vengono raggiunte al 43' da Lee Hae-Un. Nella ripresa, però, l'Italia torna avanti al 48' ancora con Appiah, autrice di una doppietta, prima del definitivo 3-1 firmato da Fadda al 63'.

In semifinale, la Nazionale affronterà la vincente della sfida tra Brasile e Spagna.

La dedica a Mazzola

Al termine della gara, il commissario tecnico Nicola Matteucci ha dedicato il successo a Sandro Mazzola, scomparso nelle scorse ore: "Il primo pensiero è per Sandro Mazzola (l'Italia ha giocato col lutto al braccio, ndr) e ci stringiamo intorno ai familiari per la perdita di una grande persona e di un grande azzurro".

Il tecnico ha poi elogiato la reazione della squadra: "Le ragazze hanno messo in campo tutte le energie che avevano, con grande voglia di arrivare alla semifinale. Non è semplice quando subisci gol nel tuo momento migliore, quando stai facendo la partita, ma le ragazze hanno saputo ricompattarsi e reagire, dimostrando grande maturità. Questo è l'aspetto che mi è piaciuto di più".

Karen Appiah Amoakoah, eletta MVP della sfida e protagonista con una doppietta, ha invece sottolineato la forza del gruppo
: "Una sensazione incredibile... Non ho parole per descrivere quello che sta succedendo. Siamo un grande gruppo e il passaggio in semifinale lo dedico a questa squadra, una fantastica squadra".

Altre notizie Calcio femminile

Immagine editoriale di Lorenzo Di Benedetto
L'incredibile controsenso post derby di Milan e Inter. Amorim e la doppia faccia insospettabile: bene in Serie A, disastro in Europa. La terza risposta della Juve su Spalletti: Rennes, Napoli e AZ, la squadra è con lui. Anche grazie a Carnevali
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile