Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - G. Fontana: "A Imola senza false promesse. Insigne? No a discorsi superficiali"

TMW RADIO - G. Fontana: "A Imola senza false promesse. Insigne? No a discorsi superficiali"
© foto di Giuseppe Scialla
giovedì 20 gennaio 2022, 19:07Serie A
di Dimitri Conti
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gaetano Fontana intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gaetano Fontana, allenatore dell'Imolese, ha così parlato a TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Nonostante la classifica, abbiamo composto un gruppo di ragazzi giovani che sono delle spugne e io cerco di trasferire loro tutto ciò che posso".

A Lucca una bella risposta.
"Fino a cinque giorni prima dalla partita avevo solo undici persone da mandare in campo, compreso chi aveva giocato meno. Noi e la segreteria abbiamo fatto qualsiasi cosa, siamo stati falcidiati dal Covid. Ma a Lucca volevo che la squadra si ricompattasse e riprendesse il cammino e ho avuto una grande risposta. Ai ragazzi ho detto che si sono fregati con questa rimonta, mi hanno fatto vedere certe cose e le voglio ogni domenica".

Quanti problemi ha la Serie C?
"L'importante è essere chiari a inizio percorso senza vendere fumo. Sapevo che a Imola avrei dovuto puntare sui giovani e ottenere la salvezza. Rispetto ai programmi iniziali per me non c'è nulla di diverso, il nostro girone poi è estremamente competitivo: vedo idee di colleghi che meritano di essere citate".

Sarà corsa Reggiana-Modena fino in fondo?
"Credo di sì, forse potrebbe incollarsi il Cesena ma queste due squadre hanno profondità e qualità di rosa".

Come giudica la scelta di Insigne di andare a Toronto?
"Dare giudizi senza conoscere i particolari è difficile: da un punto di vista sentimentale mi dispiace, Lorenzo è un figlio di Napoli e la favola del ragazzo campano che conclude la carriera lì provando a vincere più possibile affascinava anche me, ma i matrimoni si fanno in due. Non bisogna essere superficiali da dire che di soldi ne aveva guadagnati già troppi, è una scelta di vita e di cultura".

Il vero segreto della Fiorentina è Torreira?
"Quando un allenatore ha una filosofia come quella di Italiano, proponendo gioco e dominando la partita, ha bisogno di gente che determini con la palla ai piedi e Torreira è un abile palleggiatore. A Firenze probabilmente ha trovato l'ambiente ideale e ne beneficiano poi i giocatori offensivi e lo sviluppo della manovra".

Cosa avrebbe potuto fare Sensi senza infortuni?
"Se vogliamo è un Verratti della situazione, uno di quelli fatti apposta per un certo calcio. Sensi, nonostante la giovane età, ha mostrato di essere un giocatore importante ed è arrivato all'Inter con merito, dove però gli infortuni l'hanno rallentato. Deve rimettersi in gioco, può tornare a essere determinante e deve avere una squadra che gli dia la possibilità di giocare ogni partita".

Quanto è importante un allenatore per giovani tanto chiacchierati, come ad esempio Lucca o Moro?
"Come fase è la più importante, dà valore al ragazzo e non lo fa andare di traverso. Io ne ho uno in casa, Angeli, difensore ex Milan, che ha fatto cinque gol e sul quale ora ci sono titoli di giornale. L'allenatore in questo caso è come un genitore per il figlio".

Oggi Baldini sembra un altro giocatore, lei lo sa.
"Avevo sentito Baldini quando era all'Ascoli e lo corteggiavo, mi permisi ai tempi di raccomandargli di investire su se stesso. Doveva essere ricostruito sulla fiducia, ricordo che dopo le prime partite aveva quell'alone da giocatore di B che scende in C: lo lasciavo sbagliare, anche gratuitamente. Dopo una batosta a Padova venne da me a chiedermi cosa fare, e lì gli dissi che potevamo cominciare a lavorare. Da lì la sua carriera è ripartita: ogni tanto ci sentiamo e ricordiamo quel momento. Quando si parla di giovani bisogna fare attenzione, perché leggono gli articoli e vanno fuori di testa. Normale, la colpa non è loro".

Qualche nome di collega in C che la intriga particolarmente?
"Farei torto a qualcuno facendo nomi, ma in ogni squadra ho visto buone idee e proposte, anche a Lucca nell'ultima partita. C'è del lavoro dietro, vedo in campo idee importanti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile