Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tra una settimana torna la Bundesliga - Sarà rivincita Bayern o conferma Bayer?

Tra una settimana torna la Bundesliga - Sarà rivincita Bayern o conferma Bayer?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 15 agosto 2024, 21:30Serie A
di Michele Pavese

Dopo 11 titoli consecutivi si è interrotta la tirannia del Bayern Monaco. A centrare un'impresa storica è stato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che ha dominato la scorsa Bundesliga e ora punta a confermarsi con una squadra per ora rafforzata. Non sarà facile, perché i bavaresi vogliono riprendersi subito lo scettro, mentre Borussia Dortmund, Lipsia e Stoccarda proveranno a inserirsi nella lotta.

La Bundesliga 2024/25 (qui il calendario completo comincerà venerdì 23 agosto e vedrà subito impegnati i campioni in carica, ospiti del 'Gladbach. Sabato toccherà al Lipsia e al Borussia Dortmund (subito super-sfida con l'Eintracht), domenica al Bayern, di scena a Wolfsburg.

Il mercato - Terrier, Belocian e Aleix Garcia. Tre acquisti e nessuna cessione importante, per ribadire che il successo del Bayer Leverkusen non è stato casuale. In Baviera, però, stanno programmando l'assalto: Olise, Ito e Palhinha, quasi 130 milioni spesi per mettere a disposizione di Kompany forze fresche. Per lo Stoccarda sarà difficile ripetere l'exploit dellas scorsa stagione, soprattutto dopo l'addio di Anton e del bomber Guirassy, passati entrambi ai rivali del Borussia Dortmund; i gialloneri hanno preso anche Beier e Gross ma hanno detto addio alle bandiere Reus e Hummels, oltre che a Fullkrug e Sancho.

La possibile rivelazione - L'obiettivo è quello di superare l'undicesimo posto dell'ultimo campionato, miglior piazzamento dai tempi del biennio d'oro 2013-2015. L'Augusta ha una delle rose più giovani della Bundesliga e per questo il mercato ha portato soprattutto gente esperta: Jakic, Essende, Schlotterbeck, Labrovic, Mounié, Wolf e Giannoulis (acquisti tutti finanziati dalla cessione di Demirovic allo Stoccarda) sono elementi di grande affidabilità e in grado di far crescere un gruppo bilanciato, in cui spicca il talento di Arne Engels, 20enne nazionale belga già diventato pezzo pregiato.

Il programma della prima giornata

Venerdì 23 agosto
Borussia Mönchengladbach - Bayer Leverkusen

Sabato 24 agosto
Augusta - Werder Brema
Friburgo - Stoccarda
Hoffenheim - H. Kiel
Magonza - Union Berlino
Lipsia - Bochum
Borussia Dortmund - Eintracht Francoforte

Domenica 25 agosto
Wolfsburg - Bayern Monaco
St. Pauli - Heidenheim

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile