Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Cittadella-Genoa 0-1, le pagelle: Gudmundsson decisivo, Sabelli ok. Giraudo ingenuoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 22 aprile 2023, 16:14Serie B
di Lorenzo Carini

Cittadella-Genoa 0-1, le pagelle: Gudmundsson decisivo, Sabelli ok. Giraudo ingenuo

Risultato finale: Cittadella-Genoa 0-1

CITTADELLA
Kastrati 6 - Poco coinvolto durante la partita, non può nulla per evitare il guizzo vincente di Gudmundsson al 70'.

Salvi 5,5 - Dopo un primo tempo in controllo delle operazioni, cala di rendimento nel secondo spezzone di gara nella splendida cornice del "Tombolato".

Perticone 5,5 - Protagonista di diverse chiusure molto importanti in fase difensiva, suo malgrado mette lo zampino anche nell'azione dell'espulsione di Giraudo: è nel tentativo di rimediare ad un suo errore, infatti, che il compagno si prende il secondo giallo.

Frare 5,5 - Nel finale di primo tempo rischia tanto in un contatto con Coda, ma il VAR giudica regolare il suo intervento. Nella ripresa viene sollecitato più volte dagli attaccanti avversari e va spesso in difficoltà. Dal 77' Magrassi s.v.

Giraudo 4,5 - Prende due ammonizioni in meno di un quarto d'ora per altrettanti falli su Sabelli, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Ingenuo.

Vita 6 - Gioca una buona partita nei primi 45', poi cala come il resto dei compagni in seguito all'espulsione di Giraudo: il secondo tempo è caratterizzato da gran sofferenza.

Branca 6 - Vale lo stesso giudizio espresso per Vita. Dal 69' Del Fabro 6,5 - Decisivo in pieno recupero con due ottimi salvataggi, uno di questi sulla linea sul tentativo di Dragus a porta sguarnita. Dà il suo apporto alla causa, dimostrando di essere in buona condizione.

Carriero 6 - Schierato un po' a sorpresa in mezzo al campo al posto di Pavan, disputa una discreta gara senza tuttavia riuscire ad incidere concretamente nei 45' iniziali. Dal 46' Lores Varela 5,5 - Si fa ammonire appena entrato in campo, poi è costretto a giocare ben lontano dall'area di rigore avversaria e, per questo motivo, non riesce in alcun modo a fare la differenza.

Crociata 6,5 - Il migliore dei veneti nel primo tempo, gioca a testa alta anche nella ripresa, senza mai tirarsi indietro neppure nei momenti più complicati.

Antonucci 5 - Sciupa malamente due buone occasioni nei primi trenta minuti di gioco: per il resto, è praticamente uno spettatore non pagante. Ha vissuto pomeriggi migliori. Dal 77' Maistrello s.v.

Ambrosino 6 - Uno dei più pericolosi nel corso della prima frazione, viene sacrificato da Gorini dopo l'intervallo a causa dell'inferiorità numerica: buona prova, nel complesso, per il 19enne campano. Dal 46' Donnarumma 5,5 - Non ha modo di far male alla retroguardia ligure.

Edoardo Gorini 6 - Il "suo" Cittadella tiene testa al Genoa per tutto il primo tempo, poi l'espulsione di Giraudo stravolge tutti i piani dei granata. L'ennesimo ko stagionale, il terzo nelle ultime cinque gare giocate, costa l'ingresso in zona Playout: sono soltanto due i punti di vantaggio sulla retrocessione diretta e alla prossima giornata, tra infortunati e squalificati, col Bari ci saranno gli uomini contati.


GENOA
Martinez 6,5 - Decisivo nel primo tempo sull'insidiosa conclusione di Ambrosino, è in totale controllo per novanta minuti e porta a casa il sedicesimo clean sheet stagionale.

Dragusin 6,5 - Fa il suo nel tridente difensivo rossoblù, senza particolari sbavature.

Bani 6,5 - Anche lui, al pari di Dragusin, è praticamente perfetto in difesa. Sfiora il gol nelle battute conclusive del primo tempo con un colpo di testa da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner.

Vogliacco 6,5 - Si riprende il posto nel tridente, dopo aver saltato l'ultima sfida per squalifica, e dalle sue parti di fatto non si passa (quasi) mai.

Sabelli 7 - E' un fattore sulla corsia esterna: oltre a causare l'espulsione di Giraudo, fa tante altre buone giocate sulla fascia destra. Corre senza sosta per novanta minuti.

Frendrup 6 - In crescita nel secondo tempo, rispetto ad una prima frazione abbastanza sottotono, si garantisce la sufficienza senza brillare in modo particolare.

Badelj 6 - Anche lui, come Frendrup, impiega qualche attimo di troppo per entrare in partita.

Strootman 5,5 - Non certamente una delle sue migliori apparizioni con la casacca rossoblù. Si vede poco in mezzo al campo. Dal 64' Puscas 6,5 - Dà il via, con un gran colpo di tacco, all'azione del vantaggio genoano: ha un grande impatto sulla partita.

Criscito 5,5 - Poco propositivo sulla corsia di sua competenza: ci mette tanta esperienza, soprattutto negli uno contro uno, ma avrebbe potuto fare di più a sostegno della causa genoana. Dal 64' Dragus 6 - In pieno recupero, a porta vuota, si vede negare la gioia del gol da un super intervento sulla linea da parte di Del Fabro: nella circostanza è parecchio sfortunato.

Gudmundsson 7,5 - MVP. Dopo la traversa colpita al 47', timbra il cartellino al 70' a coronamento di una bellissima azione offensiva: il nono centro stagionale profuma di Serie A. Dall'84' Aramu s.v.

Coda 6,5 - Resta a secco, ma da goleador si trasforma in uomo-assist col servizio decisivo per Gudmundsson, riuscendo comunque a far parlare di sé in positivo. Dall'84' Sturaro s.v.

Alberto Gilardino 6,5 - Archiviate le difficoltà del primo tempo, il Genoa esce dagli spogliatoi con grande grinta e (anche grazie alla superiorità numerica) gioca un'ottima ripresa, trovando una vittoria di misura che avvicina sempre più il Grifone alla promozione diretta in Serie A. Col passo falso del Frosinone, adesso è possibile sognare anche la conquista del primo posto.