Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Ardito: "Barella e Pessina sempre avuto mentalità giusta"TUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com
lunedì 12 luglio 2021, 16:00Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Ardito: "Barella e Pessina sempre avuto mentalità giusta"

L'allenatore Andrea Ardito è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare il successo a Euro 2020 degli Azzurri in ottica Serie C. Il tecnico infatti ha conosciuto sia Barella che Pessina al Como.

In questo Europeo tanta Serie C.
"Questa è la conferma che in Italia i ragazzi di talento ci sono. Purtroppo sempre più spesso si vedono giovani stranieri che arrivano in Italia e che non valgono i giovani italiani, ma molte volte prevalgono altri interessi". 

In particolare lei ha allenato Barella e Pessina, che torneo è stato il loro?
"Pessina penso che sia stata una delle più belle sorprese di questo Europeo. Barella è arrivato un po' stanco, ma è stato comunque fondamentale con quel gol nei quarti contro il Belgio".

Come erano quando li allenava? 
"Si vedevano già le loro grandissime qualità, ma la cosa che mi aveva colpito di entrambi i ragazzi era il loro atteggiamento, la mentalità, la loro straordinaria voglia di crescere e migliorare che mettevano ogni giorno in ogni singolo allenamento. Nei loro occhi si vedeva qualcosa in più, quel qualcosa che gli ha permesso dopo pochissimi anni di diventare campioni d'Europa". 

Cosa pensa della situazione di crisi in C, con tante società bocciate?
"Purtroppo la situazione economica era già difficile, si è aggravata dai costi che le società hanno dovuto sostenere quest'anno".

Gironi orizzontali, cosa ne pensa?
"Penso che sia una cosa positiva, sia per abbattere i costi che per una novità nella composizione dei gironi".