Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / serie c / Girone B
L'Olbia investe in tecnologia applicata a sport. Marino: "L'A.I. è il presente"TUTTOmercatoWEB.com
Alessandro Marino
© foto di Olbia Calcio
domenica 28 novembre 2021, 14:15Girone B
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

L'Olbia investe in tecnologia applicata a sport. Marino: "L'A.I. è il presente"

Alessandro Marino, presidente dell'Olbia, ha parlato dalle colonne di SportEconomy dell'utilizzo che il club sardo fa della tecnologia applicata allo sport: “Ho cercato di applicare la data science nel mondo dello sport. Nello specifico sto sviluppando una serie di algoritmi di machine learning e d’intelligenza artificiale (A.I.) per il calcio. L’A.I. non è il futuro è il presente. Fino ad oggi i dati sono stati utilizzati principalmente per la preparazione atletica. Oggi esistono algoritmi per “leggere” all’interno di questi dati e arrivare, successivamente, a prendere decisioni”.

Da circa 6 mesi, infatti, l’Olbia - riporta sono sempre i colleghi di SportEconomy - ha sviluppato insieme a Contrader una collaborazione finalizzata alla creazione di un nuovo sistema di analisi dati attraverso un algoritmo di proprietà. 

E’ chiaramente un progetto di frontiera” ha spiegato ancora Marino. “La scelta del piano di allenamento può essere coadiuvato proprio dall’intelligenza artificiale. Lo stesso, ad esempio, può avvenire nelle attività di scouting: andando ad analizzare, nel tempo, le prestazioni dei calciatori per valutarli in modo più scientifico e operare così una serie di scelte tecniche. Un’altra applicazione concreta del progetto in esame è la predizione nel campo degli infortuni. Tema quest’ultimo molto “sensibile” per le aree tecnico-sportive di qualsiasi club. Analizzando i carichi e i sovraccarichi di lavoro si può arrivare a generare una serie di alert. Chiaramente questa tecnologia può essere declinata anche a supporto dell’attività giovanile”.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000