Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Virtus Entella-Pontedera, un solo risultato per i liguri: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio comunale Chiavari
© foto di Luca Sanguinetti
sabato 1 aprile 2023, 12:30Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Virtus Entella-Pontedera, un solo risultato per i liguri: le probabili formazioni

Siamo nella fase "calda" del campionato di terza serie, da ora in avanti i punti avranno un peso specifico davvero rilevante se non decisivo per la stagione. A questo punto i margini di errore sono vicini allo zero, Virtus Entella e Pontedera si sfideranno questo pomeriggio al "Comunale" Ivano Gastaldi di Chiavari, per la 35^ giornata del girone B di terza serie. Una tappa fondamentale nella rincorsa al primato del girone B per i liguri, distanziati di sole due lunghezze dalla Reggiana, due sono anche i punti sul Cesena attualmente terzo. Una rincorsa incredibile quella dei biancazzurri, capaci nel girone di ritorno di cambiare letteralmente marcia, facendo registrare un ruolino di marcia davvero incredibile. 38 punti in 15 partite frutto di ben 12 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Tra le mura amiche la squadra biancazzurra è davvero temibile, sono 10 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte totalizzati a livello complessivo, ma se soffermiamo la nostra analisi alle gare del girone di ritorno il dato è ancor più significativo: 6 successi conseguiti in sette partite fin qui disputate, lo 0-0 conseguito contro il Gubbio è stata nelle uniche due partite in cui la corazzata biancazzurra non è andata a segno. Di fronte a questo straordinario potenziale c'è la volontà per l'Entella di lottare fino alla fine per il primo posto, dopo aver rimontato sette punti alla capolista Reggiana, adesso sarebbe un peccato non crederci. Dall'altra parte c'è una squadra che non parte dalla toscana come vittima sacrificale, la volontà del Pontedera è quella di mettere il bastone fra le ruote in un meccanismo all'apparenza quasi perfetto. I granata occupano sorprendentemente il settimo posto in solitudine a 53, non distanti da Gubbio, Ancona e Carrarese che si affrontano nello scontro diretto. Fare l'impresa oggi vorrebbe dire sperare di migliorare la già ottima classifica per la truppa di Canzi. Dopo aver attraversato un momento di difficoltà nel mese di febbraio, dove sono arrivate tre sconfitte in quattro partite la squadra si è ritrovata ottenendo tre successi nelle ultime cinque con Torres, Fiorenzuola e Imolese, pareggiando a Rimini, ed imponendo lo 0-0 alla Reggiana. 

QUI VIRTUS ENTELLA- Il tecnico Gennaro Volpe deve fronteggiare le assenze degli infortunati Pellizzer, Zappella e Morosini alle prese con problemi fisici di varia natura. Nel tradizionale 3-4-1-2 davanti a Borra, Parodi, Sadiki e Chiosa costituiranno la linea difensiva. Sugli esterni Tomaselli e Favale mentre in mediana non mancano le soluzioni. Potrebbero essere confermati Corbari e Paolucci, ma Tenkorang, Rada e Tascone spingono per una maglia. Sulla trequarti ballottaggio Ramirez-Meazzi a supporto della coppia d'attacco esplosiva composta da Zamparo e Merkaj. la presentazione del match è stata affidata al difensore Luca Parodi: "Pensiamo a una partita alla volta, concentrandoci di giornata in giornata sulla squadra che andremo ad affrontare a partire da domani con il Pontedera. La fase difensiva parte dagli attaccanti, perché sono loro che ci aiutano a rimanere più alti. Non dobbiamo mollare, continuando su questa strada. Ci aspetta una partita molto difficile: il Pontedera verrà qua per fare la partita, siamo concentratissimi su questa gara. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, sembra scontato ma è così, stiamo sentendo la loro vicinanza. Dobbiamo stare uniti, a cominciare dalla gara di domani che è molto importante".

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Max Canzi deve fare a meno di Cioffi fermato in settimana da un problema alla schiena, assenza che va ad aggiungersi a quella del lungodegente Baroni. Dovrebbe essere confermato lo speculare 3-4-1-2, Siano tra i pali con la linea difensiva composta da Marcandalli, Espeche e Martinelli. Ballottaggi aperti sulle fasce: dove Peli e Perretta potrebbero essere favoriti su Somma e Goncalves. Ladinetti in cabina di regia affiancato da Catanese. Benedetti sulla trequarti a supporto di Ianesi e Nicastro. Il tecnico ha parlato così alla vigillia del confronto odierno: "Per fare risultato contro un avversario di questo tipo, che con merito si sta giocando la possibilità di centrare la promozione diretta occorre fare una partita perfetta, condita da un pizzico di fortuna. Abbiamo l'obiettivo di guadagnare la migliore posizione nella griglia playoff unito alla volontà di superare il nostro record di punti in terza serie, così facendo onoreremo il campionato fino alla fine. Oggi più che mai dovremo fare nel migliore dei modi le due fasi, la fase difensiva quando la palla l'avrà la Virtus Entella e quella offensiva quando l'avremo noi".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa:

Virtus Entella (3-4-1-2): Borra; Parodi, Sadiki, Chiosa; Tomaselli, Corbari, Paolucci, Favale; Ramirez; Zamparo, Merkaj. A disp. De Luca, Barlocco, Tenkorang, Tascone, Faggioli, Rada, Reali, Banfi, Meazzi, Siatounis. All. Volpe.

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Ladinetti, Catanese, Perretta, Benedetti; Ianesi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Tonelli, Goncalves, Shiba, Mutton, Sosa, Bonfanti, Di Bella, Izzillo, Guidi, De Ioannon, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo. (Belsanti/Porcheddu). IV ufficiale: Francesco D'Eusanio di Faenza.