Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Marani: "In C diminuito tasso conflittualità. Ai playoff 7 telecamere e il VAR"TUTTO mercato WEB
Matteo Marani
lunedì 22 aprile 2024, 10:45Altre news
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Marani: "In C diminuito tasso conflittualità. Ai playoff 7 telecamere e il VAR"

Matteo Marani, presidente della Lega Pro, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso di 'A Tutta C': "Io credo che le istituzioni vadano servite, c'è bisogno di ridare forza e valore alle istituzioni del calcio. Un anno e mezzo fa ho deciso di intraprendere questa avventura, che è diventata anche una sfida con me stesso".

Mantova, Cesena, Juve Stabia in B unite dalla valorizzazione dei giovani - "È il tratto comun denominatore. Spesso si è detto che i giovani sono un freno alle grandi ambizioni invece sta succedendo qualcosa di storico e rivoluzionario. Il Cesena si è lanciato con 4 giovani titolari fissi del proprio vivaio: è un contributo che la C può dare a tutto il calcio italiano. Il 90% dei nostri giocatori sono italiani, mentre in A solo il 33%. Questo è un merito che abbiamo. Il Mantova si è rilanciato attraverso i giovani, così come la Juve Stabia. La Feralpisalò andò su col minutaggio. Oggi siamo al 90% delle squadre che lo fanno. Noi abbiamo da poco varato la riforma Zola".

Gianfranco Zola - "Per me è un amico da una trentina d'anni. Quando ho pensato di provare questa esperienza, la prima persona a cui ho pensato è stato Gianfranco. Questo doveva essere un progetto tecnico, basato sul calcio. Non sempre la parte di campo viene prima, per noi invece doveva essere un messaggio fondamentale. Lui è un manifesto da questo punto di vista. Gianfranco ha fatto una cosa superiore: lui si è calato nella realtà, ha visionato, ha girato per i club, ha parlato con gli addetti ai lavori, non ha fatto la figurina. Ha proposto questa riforma che parte proprio dal confronto e dalle esigenze delle società. Dalla prossima stagione avremo una premialità del 400% sui giovani del settore giovanile".

Sky e la Serie C NOW - "Ha cambiato i canoni del racconto, ha una capacità di vestizione che ha dato un contributo a tutto il calcio italiano. Questo è stato molto importante. Abbiamo sfatato poi un luogo comune: che la TV portasse via pubblico allo stadio. Invece la maggiore esposizione che abbiamo avuto grazie al title sponsor ha prodotto nel girone d'andata il 40% di pubblico in più dentro lo stadio. Gli orari produrranno disaffezione? Non è vero: siamo passati a 3 milioni di spettatori. Questo è un campionato vero ed autentico, legato al territorio da un legame fortissimo. E lo posso testimoniare in prima persona. Noi avevamo bisogno che questo potenziale di sentimento prendesse un raggio d'azione più ampio e sono convinto che potrà ulteriormente allargarsi. Qui c'è un contenuto formidabile, con le sue 60 città e grazie a Sky e alla sua ribalta che ci ha permesso di passare da una piattaforma ristretta a questioni tecniche più ampie, ad esempio coi droni. D'altronde siamo nel tempio della comunicazione".

L'obiettivo di cui va più fiero e quale lo renderà più fiero nel futuro - "I numeri sono obiettivamente davanti agli occhi: abbiamo raddoppiato i ricavi televisivi, abbiamo decuplicato quelli dei diritti di sponsorizzazione, frutto di un lavoro serio. Di tutto ciò che ho visto, ciò che mi fa più piacere è il diminuito tasso di conflittualità a livello di società. Quando arrivai trovai schieramenti e contrapposizioni, club che non si parlavano, insomma un clima non armonico. Oggi mi sembra che stiamo remando tutti dalla stessa parte, giornalisti compresi. Bisogna ragionare di costruzione, insieme. Nel mio programma avevo coniato questa immagine del fare rete, ognuno può spingere e ciò che mi fa piacere ora andando sui campi c'è questo orgoglio del fatto che il campionato ha acquisito maggiore autorevolezza. E questo va ad interesse di tutti. Qualche tempo fa si pensava che la C sarebbe stata scaraventata via e ridotta, ma in questo momento è uno scenario che non si è verificato, anzi siamo più forti. Cosa mi piacerebbe fosse ricordato nel futuro? Mi piacerebbe che si dicesse in anni complicati per tutto il calcio italiano, c'è uno spirito diverso, meno conflittuale, meno polemico, che ha permesso di costruire qualcosa in Serie C. Deve essere lo spirito di tutto il calcio italiano: finché sarà spaccato non potrà produrre nulla. Questa maggiore serenità è premessa fondamentale".

Playoff - "Tra sabato e domenica premieremo le neopromosse, sabato sarò a Castellammare di Stabia e domenica a Cesena. Entusiasmo che ci auguriamo anche nei playoff: saranno uno spettacolo molto importante. Avremo un logo apposito: lanceremo la Serie C NOW Playoff perché si evidenzi che si tratterà di un campionato nel campionato. Ci saranno 39 gare con 28 squadre partecipanti. Anche chi arriverà decimo si potrà giocare la sua chance. Ci sarà una produzione televisiva eccezionale: 7 camere a partita, il VAR in tutte le gare. Questo comporta un grossissimo investimento da parte della Lega, con grande attenzione ai costi e all'ottimizzazione non chiederemo un solo euro ai 28 club che parteciperanno nonostante sia molto oneroso. È una scelta in primis politica. Servirà come garanzia per i club, ma è poi un gradino verso un calcio più professionistico. Non è possibile farlo su tutto il campionato perché la moltiplicazione è per 3 volte rispetto ad A e B. È un impegno enorme. Ma sui playoff vogliamo farlo: abbiamo formato gli arbitri, abbiamo lavorato coi service per poter garantire l'incremento del numero di camere. Ringrazio chi ha lavorato a questo progetto. Il prodotto playoff avrà un valore più grande".