Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / serie c / Serie C
Playoff Serie C, si va verso la fase decisiva: oggi le semifinali d’andata, in palio un posto in BTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 09:19Serie C
di Alessandra Stefanelli

Playoff Serie C, si va verso la fase decisiva: oggi le semifinali d’andata, in palio un posto in B

Archiviati i playout e definite le retrocessioni, la Serie C entra nel vivo con la fase più calda dei playoff promozione, che decreteranno l’ultima squadra a salire in Serie B, insieme alle formazioni già promosse, ovvero Padova, Entella e Avellino, vincitrici dei rispettivi gironi.

Le semifinali d’andata si giocheranno domani, lunedì 27 maggio alle ore 20:00, mentre il ritorno è fissato per mercoledì 29 maggio, sempre alla stessa ora. In palio c’è un posto nella finalissima, che si disputerà in gara doppia. Di seguito, un focus sulle due sfide:

AUDACE CERIGNOLA – PESCARA
(Andata lunedì 27/05, ritorno mercoledì 29/05)

L’Audace Cerignola arriva a questo appuntamento dopo una stagione travagliata, condizionata anche dalle vicende legate a Turris e Taranto, che hanno ridisegnato la classifica del Girone C. I 5 punti di penalizzazione hanno fatto scivolare la squadra di Michele Raffaele al secondo posto, chiudendo la regular season alle spalle dell’Avellino.

Il cammino nei playoff è iniziato dal secondo turno della fase nazionale: i pugliesi hanno superato l’Atalanta U23 grazie a due pareggi, sfruttando il miglior piazzamento.

Il Pescara, invece, è partito da più lontano: quarto nel Girone C, ha superato diversi turni mantenendo sempre lo status di “meglio classificata” per passare il turno. Guidato da un Silvio Baldini carismatico e convinto della forza del gruppo, il Delfino sogna il ritorno in B. Le sue parole a inizio stagione restano emblematiche: “Se arrivo decimo vado in B. Serve credere nella magia, e la magia si è avverata”.


VICENZA – TERNANA
(Andata lunedì 27/05, ritorno mercoledì 29/05)

Sfida tra seconde classificate dei Gironi A e B, ma con momenti di forma molto diversi. La Ternana ha chiuso alle spalle dell’Entella ma ha vissuto un finale di stagione complicato. Il cambio in panchina – con l’arrivo di Fabio Liverani al posto di Abate – non ha dato l’impatto sperato.

Il Vicenza, invece, ha avuto una crescita costante. Dopo aver inseguito il Padova per tutta la stagione, è riuscito a colmare un gap di 13 punti, arrivando addirittura a superare i biancoscudati, anche se senza riuscire a vincere il girone. I veneti, inoltre, portano con sé l’esperienza dello scorso anno, quando raggiunsero la finale playoff, persa contro la Carrarese, poi promossa a sorpresa.

Nota di regolamento

La vincente di Cerignola–Pescara giocherà in casa il ritorno della finalissima.

In caso di parità al termine dei 180 minuti (non sono previsti supplementari né rigori), passerà il turno la squadra con il miglior piazzamento nella regular season.