Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / serie c / Primo Piano
POTENZA, LA FINALE È TUA! CUCCHIETTI DECISIVO NELLA LOTTERIA DEI RIGORI
Oggi alle 21:19Primo Piano
di Marco Laguardia
per Tuttopotenza.com

POTENZA, LA FINALE È TUA! CUCCHIETTI DECISIVO NELLA LOTTERIA DEI RIGORI

È storia. Il Potenza scrive una pagina importante della propria storia centenaria e, al termine di una partita infinita e da libro cuore, supera la Ternana per 4-2 ai calci di rigore. Decisivo il sigillo di Castorani dal dischetto.

I rossoblù partivano dal vantaggio maturato nei novanta minuti dell’andata, ma nella ripresa McJannet aveva riportato l’equilibrio con il gol dell’1-0 per la Ternana. Nei tempi supplementari non accade nulla e la sfida si decide dagli undici metri, dove il Potenza è più freddo e conquista l’accesso alla doppia finale contro il Latina nel tripudio di un “Viviani” calorosissimo nonostante la pioggia incessante.

LE FORMAZIONI

Il Potenza di mister De Giorgio, per questo appuntamento con la storica semifinale, deve fare a meno di Mazzeo, Bruschi e Petrungaro, oltre allo squalificato Siatounis. Il tecnico rossoblù decide di cambiare alcuni interpreti rispetto alla sconfitta rimediata sabato a Crotone, confermando il 4-3-3. Tra i pali c’è Cucchietti, con Adjapong e Rocchetti sulle corsie laterali e la coppia centrale composta da Riggio e dall’ex di turno Loiacono. A centrocampo Felipe agisce in cabina di regia, affiancato da Ghisolfi e De Marco. In avanti Murano è il riferimento offensivo, supportato sugli esterni da Schimmenti e D’Auria.

Dall’altra parte la Ternana di mister Liverani, chiamata a ribaltare il risultato dell’andata per staccare il pass per la finale, deve rinunciare a Orellana e sorprende tutti schierando la squadra con il 4-3-1-2. D’Alterio difende i pali, con Donati a destra e Ndrecka a sinistra, mentre al centro della difesa agiscono Capuano e Maestrelli. A centrocampo il neoacquisto Majer viene impiegato in cabina di regia, con Vallocchia e McJannet ai suoi lati. Sulla trequarti agisce Garetto, a supporto del tandem offensivo composto da Pettinari e Leonardi.

IL PRIMO TEMPO

Pubblico delle grandi occasioni al Viviani nonostante la forte pioggia battente che ha colpito il capoluogo lucano nella giornata odierna. Nei primissimi minuti parte meglio la Ternana, che prova ad approcciare il match in maniera aggressiva, pur senza riuscire a creare pericoli alla difesa rossoblù.

Il primo vero squillo è però del Potenza: azione elaborata che libera D’Auria al limite dell’area, la cui conclusione viene respinta da un attento D’Alterio. Pochi minuti più tardi arriva la prima occasione anche per la Ternana: sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Maestrelli, ma la sua conclusione, sbilenca, si perde sul fondo.

La partita scorre sul filo dell’equilibrio. Il canovaccio resta invariato, con gli ospiti che continuano ad avere il predominio del possesso palla e il Potenza che si difende molto basso e con ordine. Le occasioni latitano per lunghi tratti e il match fatica ad accendersi in zona offensiva.

Nel finale di primo tempo la gara si anima: al 43’ è la Ternana a rendersi pericolosa con la girata al volo di Pettinari, che termina sul fondo. Proprio ai titoli di coda della frazione arriva la seconda clamorosa occasione per il Potenza: azione coast to coast di Schimmenti, che fa tutto bene ma alza troppo la mira, con il pallone che termina di poco a lato. È l’ultima emozione di un primo tempo equilibrato e combattuto.

IL SECONDO TEMPO     

La ripresa si apre con un cambio nel Potenza: Murano è costretto a lasciare il campo dopo essere caduto male sulla spalla nel finale della prima frazione, al suo posto entra Anatriello. Pronti via ed è subito il Potenza ad andare a un passo dal vantaggio: cross di Rocchetti, D’Alterio manca l’intervento e, dopo un rimpallo, il pallone arriva a Schimmenti che conclude a colpo sicuro, ma è reattivo D’Alterio a bloccare.

La Ternana reagisce immediatamente: Leonardi prova la conclusione dalla distanza, esaltando i riflessi di Cucchietti. Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo arriva il vantaggio ospite: corner battuto da Majer, sponda di Maestrelli e McJannet, dal cuore dell’area, con un preciso rasoterra, fredda l’incolpevole Cucchietti e firma lo 0-1.

Il Potenza fatica a reagire, la Ternana capisce il momento e aumenta il potenziale offensivo inserendo Panico, McJannet e Dubickas. Al 64’ arrivano timidi segnali di risveglio dei rossoblù: D’Auria ci prova con un tiro a giro, ma la mira non è delle migliori.

È ancora la Ternana a rendersi intraprendente, con Majer che, con un tiro cross, impegna Cucchietti. De Giorgio corre ai ripari inserendo Castorani al posto di Felipe. Al 77’ occasione clamorosa per il Potenza su calcio d’angolo di Adjapong: Anatriello, tutto solo in area all’altezza del dischetto, manda incredibilmente alto di testa.

Nel finale di match la stanchezza si fa sentire e De Giorgio si gioca altri due cambi, inserendo Balzano e Maisto al posto degli stanchissimi Rocchetti e Ghisolfi. Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Di Francesco di Ostia Lido non accade più nulla, con le squadre che trascinano stancamente la gara ai tempi supplementari.

SUPPLEMENTARI

Nel primo tempo supplementare le squadre iniziano senza effettuare sostituzioni. La partita resta nervosa e combattuta, costantemente sul filo dell’equilibrio. La prima a cambiare qualcosa è la Ternana, che inserisce Mercariello al posto di Maestrelli.

Il match prosegue senza particolari sussulti, con molta tensione in campo e poche occasioni degne di nota. Il Potenza conquista diversi calci piazzati, che però non producono effetti concreti.

Ad inizio del secondo tempo supplementare a cambiare è il Potenza: esce uno stremato Schimmenti ed entra Selleri, che torna in campo dopo oltre un mese. Al 109’ è la Ternana ad andare a un passo dal vantaggio con un’azione in velocità: Vallocchia, da ottima posizione, conclude sull’esterno della rete.

Le due squadre appaiono stanchissime e i ritmi calano ulteriormente. La Ternana inserisce Tripi al posto di Garetto, ma non accade più nulla fino al triplice fischio, con le due formazioni che si affidano alla lotteria dei calci di rigore.

RIGORI

Il primo a calciare nella lotteria dei rigori è D’Auria, che si fa ipnotizzare da D’Alterio. Poi sale in cattedra Cucchietti, che neutralizza dal dischetto sia Dubickas che Maestrelli. Il Potenza è chirurgico: Selleri, De Marco, Maisto e il rigore decisivo di Castorani firmano un’impresa storica.