Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Orsato: “FVS in Serie C tanta roba, l’obiettivo è sbagliare meno in campo”

Orsato: “FVS in Serie C tanta roba, l’obiettivo è sbagliare meno in campo”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:19Serie C
di Ivan Cardia

Daniele Orsato, designatore degli arbitri di Serie C, ha tratto un primo bilancio del FVS, dal palco dell’evento organizzato dalla Lega Pro nella sede di Sky: “Quando il presidente Zappi mi ha proposto questo ruolo, non mi sono spaventato. Il supporto di Collina e Irrati è costante, mi fa sentire più forte: a Cascia abbiamo fatto un lavoro straordinario, i miei ragazzi erano spaventati e sembrava impossibile. I risultati sono straordinari, il Football Video Support non cancellerà gli errori ma cercherà di aiutare l’arbitro a sbagliare meno.

Se l’arbitro sbaglierà meno, gli allenatori faranno meno richieste. Io mi ero augurato che gli allenatori aiutassero gli arbitri e sta succedendo. In carriera io mi sono divertito di più in Serie C, perché si decideva in campo, ma si sbagliava anche tanto. Il senso del FVS è di collaborazione, poi succede che le statistiche elaborate ogni martedì mattina dimostrino che, nella prima giornata di campionato, il recupero minimo è stato di cinque minuti a partita. Nelle giornate successive stiamo recuperando, perché perdevamo molto tempo a controllare le reti.

Dobbiamo pensare che sono ragazzi giovani che stanno affrontando un esperimento grandioso. Dobbiamo sempre migliorare: abbiamo commesso errori evitabili, e devo portare i miei arbitri a essere preparati e pronti a decidere in campo in maniera corretta. Però vi posso assicurare che è tanta roba poter non incidere sul risultato per un errore dell’arbitro”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile