Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Spezia-Torino: Ricci oltre il gol c’è di più. Vlasic doppio assist-man. Ilic e Karamoh contribuiscono al poker. Miranchuk piedino fatato. Bene Buongiorno. Luci e ombre per SchuursTUTTO mercato WEB
Samuele Ricci
© foto di Federico De Luca 2023
sabato 27 maggio 2023, 18:11Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

Le pagelle di Spezia-Torino: Ricci oltre il gol c’è di più. Vlasic doppio assist-man. Ilic e Karamoh contribuiscono al poker. Miranchuk piedino fatato. Bene Buongiorno. Luci e ombre per Schuurs

Milinkovic-Savic: 6 Ha fatto ciò che doveva. E’ uscito e in presa alta ha fatto sua la palla sul lancio a cercare Nzola (3’). La punizione calciata da Esposto è finita alta sopra la sua traversa (5’). La sua difesa ha murato il tiro di Bourabia servito da Amian (8’). Una deviazione gli fa arrivare la palla che Nzola aveva messo in mezzo (9’). In uscita ha allontanato la palla sul taglio di Esposto (18’). La punizione battuta dal limite dell’area da Esposito con il destro a giro è andata un po’ sopra la sua traversa (22’). In uscita ha allontanato il cross dal fondo di Reca (48’). In uscita ha allontanato il traversone di Nikolaou indirizzato verso  Nzola (52’). In tuffo è intervenuto sulla conclusione da dentro l’area di Nikolaou (57’). Il sinistro a giro di Verde è andato non molto oltre il palo (66’). La punizione di Esposito di testa è stata sfiorata da Wisniewski con la palla che è finita sul fondo (71’). Nzola ha tentato la conclude da posizione defilata sul primo palo senza sorprenderlo (74’). (81’). Sul traversone di Reca, Nzola di testa lo ha anticipato, ma non ha mandato la palla in porta (81’). Agudelo ha servito sullo scatto Bastoni che arrivato sul fondo ha messo in mezzo per Nzola che dopo aver stoppato con il mancino ha insaccato, ma la rete è stata annullata per un fuorigioco all’inizio dell’azione di Esposito (83’). La palla messa in mezzo da Reca non ha trovato nessun compagno pronto a raccogliere l’incito (90’+4’).

Schuurs: 5,5 Ha duellato con Gyasi non sempre però avendo la meglio. Ha fermato l’incursione di Bourabia (7’). Con una scivolata provvidenziale ha evitato che il mancino dal limite di  Gyasi creasse problemi (55’).  (Dal ‘68 Djidji: 6 Si è districato senza quasi mai andare in difficoltà. Avrebbe potuto  fare qualche cosa di più nell’azione del gol poi annullato a Nzola (83’)).

Buongiorno: 6,5 A parte il rischio di provocare un rigore, si è destreggiato bene fra Nzola e Gyasi. Si è frapposto fra la palla e Nzola (27’). Ha trattenuto per un polso Nzola rischiando il calcio di rigore, ma in precedenza c’era stato un fallo di mano di Gyasi (35’).

Rodriguez: 6 Ci ha messo l’esperienza che serviva. Ha lanciato troppo lungo per Vojvoda (1’).

Singo: 6,5 Un quasi gol e va vicino a farne un altro, stantuffa sulla fascia, ma qualche cross in più non avrebbe guastato. Sulla spizzata di Bourabia, sul calcio d’angolo battuto da Miranchuk, si è avventato sulla palla che poi è stata deviata da Wisniewski che ha così un po’ sorpreso il suo portiere che non è riuscito a intervenire prima che entrasse in porta (24’). Il suo mancino non ha inquadrato lo specchio della porta di Dragowski (27’). Ampadu ha murato il suo mancino (61’). Ha servito Ricci in area 64’). (Dall’ 86’ Aina: n.g.).

Ricci: 7 Corsa, senso tattico e un gol: partita di vera sostanza la sua. Ha chiuso in area Bourabia che provava a girarsi per calciare (2’). Era andato via in contropiede e Ekdal per fermarlo è costretto a farlo fallosamente (11’). Nzola si era involato e lui lo ha fermato un po’ rudemente, ma l’arbitro non ha ravvisato gli estremi per un’ammonizione (20’). Servito da Singo in area, è stato anticipato da Ampadu (64’). Sulla sponda di Vlasic con il mancino ha trafitto Dragowski (72’).

Ilic: 7 Si è prodigato in fase difensiva e a segnato il gol che ha messo in sicurezza il risultato. Si comprende sempre di più perché Juric lo ha fortemente voluto. Amapdu ha intercettato la sua punizione (30’). Ha fermato Agudelo al limite dell’area (61’). Sulla palla servitagli da Vlasic, col il destro ha segnato (75’). (Dall’ 86’ Linetty: n.g.).

Vojvoda: 6,5 Un palo colpito e una prestazione positiva. Il suo destro dal limite ha colpito il palo interno con Dragowski battuto (47’). Ha dato palla a Vlasic che poi ha fatto l’assist per Ilic (75’).

Vlasic: 7 Due assist non sono pochi in una partita dove a tratti sembrava non fare chissà quali cose, ma il suo lavoro tra le linee c’è stato. Non ha trovato spazio contrastato da Amian (19’). Ha ricevuto palla in area da Sanabria e ha fatto sponda per Ricci (72’). Ha gestito il pallone in area avendo la meglio su Zurkowski  e poi lo ha dato a Ilic (75’).

Miranchuk: 6,5 Dal suo piedino fatato parte sempre qualche cosa di buono: una traversa colpita e il calcio d’angolo ben battuto che poi ha portato i suoi a sbloccare il risultato. Con una palla che è scesa all’ultimo dalla distanza ha concluso e dopo la deviazione di Amapdu la palla ha colpito in pieno la traversa (14’). Ha battuto lui il calcio d’angolo mandando la palla in mezzo all’area dove Bourabia in modo non ineccepibile ha cercato di allontanarla, ma ha finto per recapitarla a Singo (24’). (Dall’ 86’ Karamoh: 6,5 E’ entrato benissimo in partita e ha segnato il gol del 4 a 0 finale. Dal limite dell’area è stato servito da Sanabria, ha stoppato e fatto gol (90’+7’)).

Sanabria: 6,5 Poco appariscente nel primo tempo, ma nella ripresa diventa prezioso nell’azione del gol di Ricci e con la palla che ha dato a Karamoh che pou ha segnato. Poteva essere più incisivo provando a catapultarsi sulla palla dopo la traversa di Miranchuk (14’).  Esposito con una grande corsa è riuscito a recuperare su di lui (34’). E’ stato anticipato da Ampadu che ha fatto ripartire i suoi (63’). E’ avanzato resistendo alla marcatura di Zurkowski  e entrato in area ha dato a Vlasic (72’). Ha segnato, ma si è visto annullare il gol per un fallo su Nikolaou (80’). Al limite dell’area non ha controllato bene il pallone (90’+3’). Dal limite dell’area ha servito dentro Karamoh che ha stoppato e mandato il pallone in rete col sinistro (90’+7’).

Ivan Juric: 8 Servivano i tre punti e li ha conquistati su un campo ostico come quello dello Spezia e con un avversario che aveva bisogno di fare risultato in chiave salvezza. 4 gol fatti quasi un record per la sua squadra in campionato nella scorsa stagione accadde solo con la Salernitana e la Fiorentina e con l’Atalanta ma quella volta fu pareggio. 9ª vittoria in trasferta e 4ª consecutiva senza subire gol. Quando dice che i suoi ragazzi sono cresciuti bisogna credergli. Di più oggi non si poteva chiedergli.
Aveva fuori per infortunio Radonjic, deve gestire Sanabria, Miranchuk e Djidji e ha perso anche Lazaro, problema all’adduttore destro, ma ormai è abituato a convivere con i giocatori indisponibili o non al top della condizione fisica. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce Singo e Vojvoda. In mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti Vlasic e Miranchuk, con Karamoh e Seck in panchina. Sanabria punta centrale.
Primo tempo tutto sommato equilibrato anche se i suoi hanno creato pericoli maggiori traversa colpita da Miranchuk (14’) e risultato sbloccato da un autogol di Wisniewski che ha tentato di deviare la battuta di Singo (24’). Ma la sua squadra ha ance rischiato subire un rigore, salvata solo dal precedente fallo di man di Gyasi (35’).
Nella ripresa lo Spezia con i cambi, Agudelo per Ekdal e  Zurkowski  per Bourabia, è riuscito a dare maggiore pressione e minori riferimenti, ma sono stati i suoi ad andare vicini al raddoppio con Vojvoda che ha colpito il palo (47’). Semplici togliendo Ampadu (65’) ha spianato la strada per far arrivare i suoi giocatori più facilmente dalle parti di Dragowski e infatti poi sono arrivati i gol che hanno chiuso la partita con Ricci (72’) e Ilic (75’) fino al 4 a 0 finale firmato da Karamoh (90’+3’).  

SPEZIA: Dragowski: 5,5; Wisniewski: 4,5; Ampadu: 6,5 (dal ‘65 Verde: 6); Nikolaou: 5; Amian: 5; Bourabia: 6 (dal ‘46 Zurkowski: 5); Esposito: 5,5; Ekdal: 5,5 (dal ‘46 Agudelo: 6); Reca: 5,5; Gyasi: 5,5 (dall’ 80’ Bastoni: n.g.); Nzola: 6.
Leonardo Semplici: 5.

ArbitroMarco Guida: 6 Tutto sommato non ha diretto male una partita così delicata ai fini della classifica per entrambe le squadre, aiutato anche dal Var. Ha ammonito: Ekdal per aver fermato in modo troppo rude Ricci che se ne era andato via in contropiede (11’);  Ilic per un fallo su Wisniewski (16’). Non ha ritenuto d’intervenire mostrando il cartellino giallo a Ricci che aveva fermato un po’ rudemente Nzola che si stava involando (20’). Buongiorno ha trattenuto in area per un polso Nzola, ma in precedenza c’era stato un fallo di mano di Gyasi e dopo essere andato a rivederlo  al monitor, richiamato dal Var, non ha assegnato il rigore allo Spezia (35’). Il pubblico ha rivolto insulti razzisti a Juric e lui ha richiesto allo speaker che diffondesse il messaggio contro il razzismo con Gyasi che è andato a calmare i propri tifosi (44’). Ha mostrato il giallo a: Singo (69’);   Nzola per fallo su Ilic (75’). Ha annullato il gol a Sanabria per un fallo in attacco su Nikolaou (80’).