Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / torino / Primo Piano
Cairo: "Stiamo valutando con il sindaco cosa fare dell'Olimpico Grande Torino"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:34Primo Piano
di Marina Beccuti
per Torinogranata.it

Cairo: "Stiamo valutando con il sindaco cosa fare dell'Olimpico Grande Torino"

Il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha parlato alla kermesse Sport Industry Talk di RCS. Dopo aver affrontato i temi più scottanti del calcio italiano, il presidente granata ha parlato del Torino. 

“Sono vent’anni che guido il Torino. È una vita. Io ho preso il Toro quando era fallito: mi tirarono per la giacchetta, dico il sindaco di Torino Chiamparino, e da lì le cose sono cresciute. Siamo tornati subito in Serie A. È stato un percorso lungo, con gioie e dolori. Ho molta passione: il Toro era la squadra di mia madre e di mio padre, ed è diventata la mia. C’è la voglia di fare meglio. Stiamo investendo molto, anche nelle infrastrutture: dopo il Filadelfia, ricostruito insieme a Comune, Regione e tifosi, abbiamo completato il centro sportivo per i giovani, il Robaldo, un investimento importante. Stiamo investendo per fare meglio. E poi c’è il tema dello stadio che stiamo valutando con il sindaco di Torino: spero sia possibile. Il Toro in questi 13-14 anni ha fatto buone cose: sempre in Serie A, spesso nella parte sinistra della classifica. Ma l’obiettivo è migliorarsi”.

Sui giovani da formare, Cairo ha aggiunto: "Bisogna evitare che si perdano. Servono meccanismi che favoriscano la loro affermazione: incentivi a farli giocare, investimenti in tecnici e infrastrutture. Non so se servano “paletti” all’arrivo degli stranieri, ma si possono creare condizioni che favoriscano i nostri ragazzi”. 

Cairo è contento del Torino: "Direi bene, abbiamo fatto un buon recupero rispetto a un inizio veramente negativo. Veniamo da sei partite imbattuti, con belle vittorie come contro il Napoli e anche pareggi buoni, come quelli con Bologna e Juventus. Abbiamo fatto buone partite e buoni risultati. Adesso l'importante è fare veramente bene contro squadre che erano posizionate peggio di noi l'anno scorso. Mister Baroni è al lavoro e all'opera, ora son rientrati tutti dalle nazionali. Che Adamas e Pedersen sono felici perché andranno ai Mondiali". 

Nel Toro c'è anche da valutare l'exploit di Paleari: "Sta facendo benissimo, ci crede tantissimo ed è motivatissimo. Lo vedo protagonista anche quando non sta parando. Pure Israel è un ottimo portiere, ma adesso abbiamo Paleari che sta facendo bene, quindi prolunghiamo i positivi". 

Infine due parole su Asllani: "Con la sua Albania andrà ai playoff, proprio come noi italiani. Nel derby ha fatto un buon secondo tempo. Asllani ci piace, l'abbiamo preso in prestito, sta facendo bene, sta al mister metterlo in campo. Riscatto? Siamo a neanche un terzo del campionato, vediamolo all'opera: Asllani sta facendo buone cose e si deve confermare per essere noi invogliati a riscattarlo".