Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Fiorentina, l'attacco piange. Il solo Brekalo rischia di non essere abbastanzaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 22 gennaio 2023, 08:30Serie A
di Dimitri Conti

Fiorentina, l'attacco piange. Il solo Brekalo rischia di non essere abbastanza

Finisce nel peggiore dei modi un girone d'andata triste a livello di risultati per la Fiorentina. Nella serata del cambio di passo richiesto da una classifica che potrebbe essere rivoluzionata dalle nuove sentenze sulla Juventus arriva invece un altro giro a vuoto, una partita che è una specie di summa dei problemi viola in questa stagione. Oltre a una difesa che subisce gol molto facilmente alla prima mezza disattenzione, regnano le insicurezze offensive dettate da un attacco confermatosi sterile e dalle gerarchie incerte. Lo testimonia l'impiego di Kouame centravanti dal 1', con Jovic poi comunque subentrato a inizio ripresa, ma anche la difficoltà con cui gli avanti viola (ieri sera impiegati tutti, esclusi gli infortunati Sottil e Cabral) riescono a portare insidie alle difese avversarie.

Brekalo si avvicina. Può bastare solo lui?
C'è il mercato, certo, ma come vi stiamo raccontando la Fiorentina deve fare anche i conti con le restrizioni che arrivano dalle liste, specialmente quelle UEFA per la Conference League e il playoff di fine febbraio col Braga.

Sono consentiti al massimo tre cambi rispetto a settembre e se uno dovrebbe essere Castrovilli per uno tra Zurkowski e Maleh e l'altro Sirigu per Gollini, a chi va l'ultimo posto? Il grande candidato sembra Josip Brekalo: al Wolfsburg è finito fuori squadra, ha il contratto in scadenza a giugno e non ha voluto rinnovarlo, per strapparlo alla Bundesliga (anzi, ad ora al campionato riserve) c'è da venire incontro alle richieste del calciatore nei confronti del suo attuale club, che non si vuole fare carico dell'uscita, e accontentare anche il Wolfsburg. L'auspicio della Fiorentina è che i tedeschi possano accettare una formula "alla Jovic", con trasferimento gratuito e robusta percentuale sulla futura rivendita. La domanda che frulla nella testa di molti nell'ambiente viola, allenatore per primo probabilmente, è però se basterà un innesto come quello dell'ex Torino per invertire una tendenza piuttosto marcata nell'attacco della Fiorentina, ormai di fatto da un anno a questa parte, o se siano necessari scossoni ulteriori. Perché li dia mercato, però, non prima di giugno.