Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
CDA Talmassons FVG, il ko contro Padova ha tolto qualche certezza e ha fatto emergere un problema mentale
ieri alle 12:30Primo Piano
di Alessio Galetti
per Tuttoudinese.it

CDA Talmassons FVG, il ko contro Padova ha tolto qualche certezza e ha fatto emergere un problema mentale

La squadra di coach Barbieri ha subito due ko consecutivi e sembra aver perso qualche certezza: semplice momento no o problema mentale da risolvere?

La fine del 2025 e l’inizio del 2026 hanno portato la CDA Talmassons FVG a subire due sconfitte consecutive per la prima volta in questa stagione. Certo, sono arrivati due ko contro due squadre di alto livello come Brescia e Padova, che si sono imposte a Latisana con merito. Nonostante questi due risultati, le Pink Panthers sono al comando del girone B del campionato di Serie A2 e hanno la chance di poter chiudere la Regular Season al primo posto. 

Certo, sono due cadute che pesano soprattutto perchè la posta in palio era alta considerando la griglia di partenza della Pool Promozione, ma ora l’obiettivo è quello di capire cosa non è andato, lavorarci in settimana e poi ritrovare una fiducia tecnica e mentale che sembra essere smarrita.

Ci sono tanti aspetti che hanno accomunato le ultime due prestazioni della squadra di coach Barbieri, che ha commesso un numero eccessivo di errori e ha faticato a trovare continuità e qualità in fase offensiva. La battuta, un fondamentale sul quale la formazione friulana ha lavorato molto ed era riuscita a risolvere i problemi di inizio stagione, non è un colpo che dà le giuste garanzie. Qualche fragilità di troppo anche in ricezione, che nelle ultime due uscite sono stati fatali e hanno permesso alle avversarie di ottenere dei break che si sono rivelati decisivi nell’economia del set o, addirittura, dei match.

C’è anche una premessa da fare. I risultati ottenuti fino ad ora dalle Pink Panthers sono stati ottimi e sarebbe sbagliato trarre delle conclusioni dopo sole due sconfitte, ma è importante rendersi conto di cosa non è andato nelle ultime uscite per far si che non vengano commessi gli stessi errori nelle prossime settimane. Le due trasferte di Fasano e Altino saranno fondamentali per riacquisire quella fiducia che le friulane sembrano aver perso, per poi iniziare la Pool Promozione con una buona tenuta mentale.

Come detto dal Direttore Sportivo Gianni De Paoli al termine della gara contro la squadra veneta, il problema da risolvere è legato a un fattore mentale e psicologico. Ha stupito anche l’arrendevolezza con la quale la CDA ha affrontato l’ultimo parziale, soprattutto dopo essere riuscita a pareggiare i conti dopo un avvio complicato. In più, è calato il rendimento di qualche titolare che probabilmente avrebbe bisogno di rifiatare, ma la sensazione è che ci sia una grande differenza tecnica tra le “insostituibili” e le riserve.

Nelle ultime due uscite si è rivista anche Alyssa Enneking, che ha dato l’impressione di essere ancora molto lontana dalla migliore condizione fisica, ma intanto è un’altra risorsa molto importante a disposizione di coach Barbieri. Si cercherà di percorrere la strada della precauzione, in modo tale che l’americana, arrivata in estate per essere la punta di diamante delle Pink Panthers, possa essere al 100% per la Pool Promozione.

Come detto in precedenza, ora bisognerà focalizzarsi sulle due trasferte delicate di Fasano e Altino, nelle quali servirà ritrovare quelle certezze tecniche e non per affrontare la seconda fase del campionato nel migliore dei modi.