CDA, hai scritto una pagina di storia! La finale di Coppa Italia conquistata nel momento più difficile
Quella del 14 gennaio 2026 è una serata che rimarrà ben impressa nella storia della CDA Talmassons FVG, che ha raggiunto la prima storica finale di Coppa Italia della sua storia, dove affronterà Costa Volpino. Al Palazzetto dello Sport di Latisana, le Pink Panthers hanno sconfitto la Nuvolì Altafratte Padova con il risultato di 3-0, prendendosi la rivincita della gara di campionato di poche settimane fa. Un match che ha regalato una valanga di emozioni: dall'esordio perfetto di coach Fabio Parazzoli sulla panchina rosablu alla reazione di un gruppo che ha dimostrato ancora una volta di tirare fuori il meglio di sè nel momento più complicato.
È la vittoria di una società ambiziosa che crede nella progettazione del lavoro. I giorni antecedenti a una delle gare più importanti della storia del club friulano sono stati tutt'altro che sereni, tra la separazione con Leonardo Barbieri dopo ben sei stagioni e l'addio di Alyssa Enneking, che avrebbe dovuto ricoprire un ruolo di primaria importanza ma che cosi non è stato a causa di diverse motivazioni. Quel che è certo, però, è che questo improvviso cambio di rotta abbia responsabilizzato ancor di più tutti coloro che fanno parte del mondo CDA. Nel momento più difficile tutto l'ambiente si è unito e ognuno ha il merito di aver messo un mattoncino importante per la conquista di questo storico risultato.
Una squadra vera, capace di rialzarsi dopo un periodo negativo e di tirare fuori il meglio quando conta. Il roster delle Pink Pathers è composto da giocatrici di altissimo livello, ma per ottenere dei risultati è necessario anche altro e la gara contro Padova ne è stata la dimostrazione. Un avvio di gara complicato, che avrebbe potuto togliere ulteriore fiducia a delle ragazze che fino a qualche settimana fa sembravano insuperabili. Poi la reazione, la determinazione e la fame di andarsi a prendere quello che merita: il primo set è il riassunto perfetto della forza mentale di una squadra che sembrava a un passo dal crollo e ha trovato la voglia di oltrepassare i propri limiti. Da lì in poi, la formazione rosablu ha saputo controllare il match fino alla fine, portandosi a casa un successo che potrebbe ridare quell'entusiasmo che ha caratterizzato gran parte della stagione.
Ora la finale, nella quale sognare è lecito. Ma dove si giocherà? Quello che andrà in scena il 14 o il 15 febbraio sarà un appuntamento al quale tutto il popolo friulano non può mancare, soprattutto perchè l'ultimo atto della Coppa Italia si disputerà proprio nella nostra regione. La sede è ancora da definire, ma ci sono buone probabilità che si giocherà proprio a Latisana, ma occhio anche all'opzione Carnera: nei prossimi giorni arriverà la decisione definitiva.
Adesso, però, testa al campionato, con l'obiettivo di chiudere la Regular Season con una vittoria. Il tempo per festeggiare è poco, tra pochi giorni si scende nuovamente in campo. L'ultima gara della prima fase del campionato sarà sul campo della Tenaglia Abruzzo Altino: un match dalle mille insidie, ma nel quale sarà fondamentale ritrovare i tre punti. Serve anche dare una conferma dopo la splendida prestazione in Coppa Italia, ritrovando la serenità di poter esprimere una pallavolo di alto livello.






