Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
La stagione dell'APU Udine: obiettivo salvezza, carattere da playoff
Oggi alle 10:00Primo Piano
di Francesco Maras
per Tuttoudinese.it

La stagione dell'APU Udine: obiettivo salvezza, carattere da playoff

La squadra bianconera anche contro Brescia ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare contro le grandi, nonostante l'obiettivo sia la salvezza.

Come in ogni storia, ci sono sempre due facce della medaglia. I bianconeri hanno sfiorato l'impresa, ciò che nessuno è riuscito a fare al PalaLeonessa in questa stagione cioè vincere contro la Germani. Al termine di un'altra sfida persa ma giocata magnificamente dall'APU Old Wild West Udine ci sarà chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi vede il bicchiere mezzo pieno. I primi diranno che non è sufficiente guidare la partita per 39' se non si piazza la zampata decisiva, che "andarci vicino" conta soltanto a bocce. Noi però vogliamo essere ottimisti e lasciarci ispirare da una squadra che ci ha fatto sognare più volte questa stagione.

Non tutte le sconfitte sono uguali, né per come arrivano né per la caratura dell'avversario. Brescia è una squadra che gioca una delle più belle pallacanestro in Italia, che si trova al primo posto in classifica per assoluto merito e che può contare su individualità che nei momenti decisivi sanno fare la differenza. Detto ciò, coach Vertemati ha saputo creare più di qualche grattacapo al suo collega Cotelli, che a caldo al termine della partita per prima cosa ha fatto i complimenti ai bianconeri e ringraziato il match winner Della Valle. Udine ha giocato da grande, come forse nessun'altra squadra aveva fatto finora a Brescia; ha trovato soluzioni tattiche intelligenti anche quando il piano partita ha subito modifiche a causa dei problemi di falli ed è stata guidata da un trascinatore e agonista puro come Alibegovic.

Il tecnico bianconero l'ha detto anche in conferenza stampa: se una neopromossa avesse perso con ampio scarto contro le potenze del campionato come Brescia, Virtus Bologna e Milano, nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Invece l'APU ha portato i felsinei all'overtime e le altre due a giocarsi la vittoria all'ultimo tiro. E Vertemati ha detto anche un'altra cosa importante: questa squadra gioca oltre il proprio livello.

Udine non ha iniziato la stagione con l'ambizione di fare i playoff o vincere la Coppa Italia, ma con quella di mantenere la categoria e di dimostrare che può benissimo stare nella massima serie. L'organico è stato costruito con questo obiettivo, eppure i bianconeri riescono a giocarsela contro ogni avversario e hanno concluso il girone d'andata tra le prime otto. I singoli non sono al livello di squadre più attrezzate a livello di budget, ma hanno il merito di crederci sempre e di non avere mai paura. Dopo la sfida con Brescia il sentimento più diffuso era quello di rabbia, ma una rabbia positiva perché c'era la sensazione di poter fare il colpaccio. Questo dev'essere il motore: la stagione è ancora lunga, c'è ancora tempo per sorprendere.