Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo piano
Cambio Campo - Marchiol: “L’Udinese riproporrà la stessa gara dell’andata. Per la Roma sarà dura arrivare tra le prime quattro”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:12Primo piano
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Cambio Campo - Marchiol: “L’Udinese riproporrà la stessa gara dell’andata. Per la Roma sarà dura arrivare tra le prime quattro”

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Davide Marchiol, giornalista di TuttoMercatoWeb.com, con il quale abbiamo parlato di Udinese-Roma.

Siamo arrivati a metà stagione: che giudizio dai al cammino dell’Udinese fin qui e cosa ti aspetti dai prossimi mesi?
"Il giudizio tutto sommato è positivo, la stagione sta procedendo in linea con quelle che erano le speranze estive. La squadra è già a buon punto nel percorso salvezza e i presupposti per chiudere nella metà sinistra della classifica ci sono, in più sta emergendo qualche giovane molto interessante come Miller o Bertola. La speranza ora è di evitare il consueto calo delle prestazioni post 40 punti che colpisce ormai un po’ tutte le squadre della Serie A". 

Guardando la classifica, i bianconeri occupano attualmente il decimo posto, a sei punti dall’Atalanta settima. In occasione della gara d’andata avevo detto che l’Udinese poteva sorprendere in chiave europea: sei ancora di questa opinione?
"Resta un qualcosa di possibile se l’Udinese dovesse riuscire a trovare continuità in questo girone di ritorno. Alternando picchi molto positivi, come le vittorie con Napoli e Inter, a cali fin troppo bruschi, come la roboante sconfitta con la Fiorentina, chiaramente è difficile pensare a qualcosa in più della semplice salvezza tranquilla". 

In casa, la squadra di Runjaic ha già battuto avversarie di spessore come Napoli e Atalanta. Che tipo di partita ti aspetti al Bluenergy Stadium? C’è fiducia nel poter fare punti contro la Roma?
"Proverà a replicare con tutta probabilità la gara dell’andata, con una linea difensiva un po’ più bassa rispetto al solito per non dare troppi spazi alla squadra di Gasperini. Una tipologia di partita che ultimamente l’Udinese non è abituata a fare, bisognerà vedere se avrà la qualità per riuscire a ribaltare poi velocemente il fronte, cosa che nella gara dell’Olimpico è decisamente mancata. Sicuramente è un test molto difficile". 

Nicolò Zaniolo ha saltato le ultime tre partite a causa di un’artroscopia: come sta il numero 10 bianconero? Potrà recuperare per la gara di oggi e, in caso positivo, pensi che partirà titolare?
"Potrebbe esserci sì, ma è molto difficile che parta titolare. Più probabile che si accomodi in panchina ritrovando magari il campo per qualche minuto nel finale". 

Anche la Roma dovrà fare i conti con diverse assenze importanti, su tutte Dybala, Koné e Ferguson. Quanto credi che possano incidere sull’andamento della partita?
"Sicuramente incidono perché soprattutto Koné e Dybala sono due giocatori che spostano molto. Per partite con questo coefficiente di difficoltà però i sostituti mi sembrano all’altezza, magari potrebbe esserci qualche problema dal punto di vista dei cinque cambi, ma complessivamente la Roma resta sotto diversi aspetti superiore all’Udinese anche tenendo conto degli infortunati". 

A proposito della Roma, i giallorossi possono ora contare su due nuovi rinforzi offensivi, Robinio Vaz e Donyell Malen. In che modo, secondo te, cambia la squadra di Gasperini? E pensi che questi innesti possano aumentare le possibilità di arrivare in Champions League?
"Malen è sicuramente un innesto importante, parliamo di un giocatore abituato a giocare sotto certe pressioni, titolare nell’Olanda e che ha il talento sufficiente per essere giocatore da squadra che vuole arrivare in Champions League. Robinio Vaz è più difficile da giudicare perché di esperienza ancora ne ha poca, al Marsiglia ha fatto vedere colpi di classe, ma bisognerà vedere in quanto si adatterà al calcio italiano. Arrivare tra le prime quattro sarà dura, ma non è impossibile, vedremo se il francese sarà sufficiente per riuscire a risolvere il problema punta già da subito".