Reyer, Spahija: "Tortona è una squadra completa con tanti giocatori in doppia cifra"
Nell'ottavo turno di LBA, domenica 16 Novembre alle 18:00 la Reyer Venezia sarà ospite alla Cittadella dello sport di Tortona nel match valido per la nona giornata di campionato. Come di consueto, oggi nel venerdì pre-partita la Reyer Venezia ha programmato la conferenza stampa. In questa occasione hanno parlato con i giornalisti coach Neven Spahija e Carl Wheatle
Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:
"Buongiorno a tutti, dopo la vittoria complicata contro Manresa, in cui abbiamo speso molte energie per vincere. Ieri abbiamo avuto un giorno libero ed oggi abbiamo fatto un allenamento di preparazione in vista del match di domenica contro Tortona. La squadra si è allenata bene e domenica sarà pronta e concentrata per affrontare Tortona."
Quali sono le condizioni fisiche della squadra?
"Sisi, com'è normale che sia, ci sono sempre piccoli acciacchi. Ma sostanzialmente posso dire che ad oggi tutti stanno bene e sono a disposizione per la partita di domenica."
Quali sono le caratteristiche di Tortona?
"Tortona è un' ottima squadra che gioca molto bene soprattutto in casa ma anche in trasferta sa fare molto male, come dimostra la vittoria di Milano. Loro sono una squadra con tanti punti nelle mani e che può contare su un ottimo attacco e spesso sette giocatori in doppia cifra. Duque, tanto talento in attacco, ma anche in difesa sanno difendere forte e mettere in difficoltà attacchi molto forti."
TVS Malaguti - La partita sarà equilbrata, ma uno dei punti di forza di Tortona sono gli esterni. Una soluzione potrebbe essere quella di provare a difendere forte su di loro?
"Io penso che loro siano una squadra equilibrata tra lunghi e piccoli. Vero che in questo momento Vital sta performando un po' più degli altri, però Tortona non dipende per forza dalle sue prestazioni."
Domenica si affrontano due squadre molto vicine in classifica, la partita sarà molto equilibrata. Come si giocano queste partite?
"Noi la prepariamo con la nostra filosofia. Sappiamo che dobbiamo provare a batterli e ci proveremo. Sarà una partita che si deciderà su piccoli dettagli in attacco e difesa. Può succedere di tutto visto l'equilibrio anche nei numeri."
Ben cinque dei suoi giocatori alla Reyer sono stati convocati in nazionale? Quanto le fa piacere questo fatto?
"Penso che sia un premio per tutta la società, lo staff e noi allenatori. Penso sia una grande soddisfazione."
La difesa è un aspetto sul quale dovete sistemare qualcosa visto che nelle ultime partite state subendo qualche punto di troppo^
"No, credo che la nostra difesa stia lavorando abbastanza bene, semplicemente noi giochiamo partite con tanti possessi per lo stile di gioco che proponiamo sul parquet. Per esempio una squadra che subisce 80 punti ma che gioca 10 possessi meno di noi, non è una buona difesa, ma gioca una pallacanestro diversa.
Chiaro che come ho detto mercoledì nel post partita, negli ultimi cinque minuti contro Manresa non abbiamo fatto una buona difesa per errori individuali come 2-3 canestri subiti in back door e altrettanti in lay up. Dunque non è un problema di tattica ma errori individuali.
Penso che con il nostro attuale rendimento in attacco, oltre un punto di media per possesso. Possiamo considerare la nostra difesa una buona difesa se riusciamo a mantenere l'attacco avversario vicino ad 80 punti."








