12 gennaio 1941, il pareggio con più gol di sempre per il girone unico. Finisce 5-5

Il 12 gennaio del 1941, a Torino, andava in scena la sfida contro l'Ambrosiana. Quella che oggi - e che prima - si chiamava Inter, ma che dal 1928 al 1945 si era chiamata così per volere del duce. Questo perché Internazionale era un nome troppo vicino alla Russia. Non pago Mussolini decise di cambiare anche i colori, passando dal classico nerazzurra alla croce rossa su sfondo bianco, con il fascio littorio in bella vista. Tutto poi cambiò quando il fascismo lasciò il passo.
Quella fra Torino e Ambrosiana è una partita da ricordare. Perché è il pareggio con più gol della storia del calcio italiano con il campionato a girone unico. Termina 5-5, con quasi tutto che capita nei primi 45 minuti. Il risultato dopo il primo tempo è 5-3 con due reti di Mascheroni, Ussello, Capri e l'autorete di Baldi. Invece gli ospiti accorciano le distanze con i gol di Candiani e la doppietta di Guarnieri. Poi, nel secondo tempo, ci pensano Ossola e Frussi a pareggiare i conti e chiudere la partita sul 5-5. L'Ambrosiana era campione in carica, mentre i granata sono alle soglie di quello che diventerà il Grande Torino degli anni quaranta.
Incredibilmente non è la partita con più reti di sempre, perché ce n'è un'altra del 1920 che finisce 6-6. Stesse squadre in campo, Torino e Inter, ma il campionato non era a girone unico.
